Chioggia, trasporto pubblico nella bufera: «Frazioni condannate»
Preoccupazione tra i residenti di Ca’ Bianca e Ca’ Pasqua per il servizio che prevede solamente corse a chiamata
Frazioni preoccupate per il nuovo piano di trasporto pubblico locale che debutterà dal primo gennaio con Arriva Veneto che subentrerà per due anni alla gestione di Actv Avm.
I primi a protestare sono i residenti di Ca’ Bianca e Ca’ Pasqua che, a parte i bus scolastici, non avranno altre corse regolari, ma solo con il servizio a chiamata, da prenotare con app. «Così la frazione morirà», spiega Gianfranco Turcato, «in pratica ci sequestrano in casa perché non potremo più muoverci. Non va bene far circolare a vuoto i bus, ma almeno qualche corsa garantita al mattino e al pomeriggio per permetterci di raggiungere il centro città. Anziani e invalidi usano solo i bus».
Lo stesso problema tocca i residenti di Isola Verde, Ca’ Lino, Sant’Anna, Cavanella, mentre per Valli la questione è diversa perché i residenti raggiungono Chioggia con i pullman extraurbani di Arriva Veneto e Bus Italia che transitano in Romea con regolarità. Dopo un anno di enormi disagi a causa del taglio drastico alle corse apportato da Actv per la mancanza di autisti, le speranze degli utenti erano legate al nuovo gestore.
Il piano per il Tpl dal 2025 è stato presentato in commissione e si è scoperto che un terzo del servizio sarà coperto con la chiamata. Le corse garantite saranno quelle scolastiche e quelle delle circolari interne alla città dove verranno anche ripristinate le linee 6 e 7 il cui taglio aveva creato forti polemiche. In linea teorica il chilometraggio annuo aumenta, ma gran parte sarà a chiamata.
«Si tratta un servizio innovativo, attivo per ora per le frazioni, su cui faremo un monitoraggio», spiegava il sindaco, «in molti altri comuni del Veneto è stato adottato e sta avendo successo. Metteremo la parola fine alle immagini di studenti lasciati a terra o anziani in attesa dei bus andando al contempo a abbattere i costi e garantire un servizio efficiente». Le corse a chiamata vanno prenotate 24 ore prima con l’apposita app di Arriva Veneto.
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