Chioggia battezza il suo delfino: si chiamerà Clodio

Il sondaggio del Consorzio di promozione turistica Lidi di Chioggia per dare un nome al cetaceo che ormai è presenza fissa in laguna a salutare le barche dei pescatori

Elisabetta Boscolo Anzoletti
Il delfino Clodio al largo di Chioggia
Il delfino Clodio al largo di Chioggia

Il delfino di Chioggia si chiamerà Clodio. Così ha decretato un sondaggio promosso dal consorzio di promozione turistica Lidi di Chioggia. Da giorni il delfino compare in laguna salutando i pescatori che rientrano dal mare.

Visto che ormai è di casa il consorzio di promozione ha pensato di proporre un sondaggio per dargli un nome. Tra le proposte più gettonare il classico Flipper, Blu, Marino, per richiamare Sottomarina, ma la soluzione che ha ricevuto il maggior numero di like è stata Clodio, in riferimento al nome originario di Chioggia che la leggenda vuole fondata da Clodio, amico di Enea.

Il delfino viene avvistato soprattutto al mattino e appare molto giocherellone, avvicinandosi alle barche dei pescatori senza timore. Una contingenza che ha portato anche molti turisti a dirottare le escursioni nautiche nelle zone degli avvistamenti nella speranza di incontrare Clodio e scattare qualche foto.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia