Chiesa degli Scalzi, rubati gli ex voto

Ennesimo furto in una chiesa del centro storico: presa di mira questa volta è la chiesa degli Scalzi. Una delle chiese più visitate dai turisti di passaggio essendo a poca distanza dalla stazione ferroviaria. Portati via degli ex voto messi accanto alla Madonna Nera che si trova accanto alla porta. I ladri o il ladro hanno agito tra lunedì e martedì. Il furto è stato denunciato dal priore dei Carmelitani Scalzi Padre Roberto.
Il furto è stato scoperto lunedì pomeriggio, quando uno dei frati che gestiscono la chiesa si è accorto che sul muro di sinistra, per chi guarda la statua della Madonna Nera c’era qualche cosa di strano. Guardando con maggiore attenzione, il frate si è accorto che dalla parete era sparita una teca contenente due ex voto. Due cuori in argento. Prima ha verificato che dei suoi fratelli non l’avessero staccata, magari per pulirla o sistemarla. Quindi ha avvisato padre Roberto. A quel punto è stata chiamata la polizia. Sul posto sono intervenuti gli agenti delle volanti.
I ladri hanno portato via due cuori in argento. Il valore economico non è elevato, ma rappresenta affettivamente molto per chi ha lasciato accanto alla Madonna questo suo ringraziamento. Oltre a compiere un sopralluogo all’interno della Chiesa alla ricerca di tracce lasciate dai ladri, ora gli agenti visioneranno i filmati delle telecamere di videosorveglianza che sono posizionate in vari punti attorno alla chiesa. Questo dovrebbe servire almeno a collocare nel tempo il furto. Se non anche a individuare il responsabile.
La polizia può anche utilizzare i filmati dei sistemi di videosorveglianza che si trovano in zona e in particolare davanti alla stazione di Santa Lucia. Del caso si stanno occupando i poliziotti del commissariato di San Marco.
Non è la prima volta che i ladri entrano nella chiesa degli Scalzi per rubare. A novembre, nel giro di nemmeno dieci giorni, hanno colpito ben due volte. Nel primo caso hanno portato via un tabernacolo dall’altare maggiore. La seconda volta si sono presi numerosi ex voto lasciati accanto a Gesù Bambino. Si tratta di oggetti in oro e in questo caso il bottino è stato notevole. Stando ai frati si sono portati via oltre un chilo di oro. Purtroppo la chiesa, come la gran parte di quelle del centro storico non ha guardiania ed è molto frequentata da turisti. Impossibile per i frati essere sempre presenti nella chiesa e di conseguenza chiunque può entrare indisturbato e prendere gli oggetti di valore che ci sono all’interno, Preoccupa anche il fatto che si sono diverse opere d’arte di valore che un qualunque folle può danneggiare.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia