Canal Grande chiuso alle barche per la domenica ecologica

Stop allo smog, motori spenti in centro storico dalle 10 alle 15. In terraferma auto in garage dalle 10 alle 18

VENEZIA. Stop allo smog anche nel centro storico veneziano, per la prima volta.

Sarà una domenica ecologica davvero speciale, quella in programma per domenica prossima 14 aprile: per la prima volta infatti, non solo nella terraferma di Mestre, ma anche a Venezia ci sarà il blocco del traffico, con la chiusura del Canal Grande alle barche dalle ore 10 alle 15. L’annuncio congiunto è stato dato dagli assessori comunali alla Mobilità, Ugo Bergamo, all’Ambiente, Gianfranco Bettin, al Piano strategico, Pierfrancesco Ghetti, e al Turismo, Roberto Panciera. «Per quanto riguarda Venezia - spiega Bergamo - questa giornata testimonierà e rafforzerà l’impegno dell’Amministrazione comunale nella lotta al moto ondoso e all’inquinamento. Rinnoviamo inoltre il nostro appello al prossimo Governo affinchè siano stanziati dei fondi per la riconversione dei motori delle imbarcazioni in modo da ridurre le emissioni inquinanti».

Ghetti indica per Venezia un futuro da città «smart», ovvero intelligente, nell’utilizzo di tecnologie e soluzioni per la realizzazione di imbarcazioni non inquinanti, diversificate a seconda degli impieghi.

Il programma veneziano della domenica ecologica prevede la chiusura del traffico per le imbarcazioni a motore dal Ponte degli Scalzi alla Punta della Dogana e in Canale di Cannaregio. Dalle 11 ci sarà il corteo delle barche ibride, elettriche e a remi. Dalle 10 alle 15, inoltre, il servizio traghetti con gondole, grazie alla collaborazione dell’Associazione dei Bancali, sarà gratuito. «Il traffico sarà chiuso dalle 10 alle 18 - rileva Bettin - ma si potrà usufruire, ad esempio, del taxi a prezzo scontato e dell’Ecobus a 1,80 euro».

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia