Campi sportivi, Gimmi Sambo: «Sono io la vittima»
CHIOGGIA. «Ho vinto un bando, ma non posso usare i campi di cui non ho nemmeno le chiavi e per paradosso sto pure subendo continue critiche».
Lo sfogo è del presidente dell’associazione sportiva Borgo San Giovanni, Gimmi Sambo, frustrato da tutta la vicenda che è nata dopo l’assegnazione dei campi sportivi del Lungomare con bando comunale. I campi, gestiti dal 2001 dai Lions, sono stati assegnati dalla commissione tecnica alla Borgo San Giovanni. Decisione che non è stata digerita dai Lions che hanno presentato ricorso al Tar che si pronuncerà nel merito il 19 febbraio. «È giusto che si sappiano un paio di cose», spiega Sambo, «i Lions non pagavano il canone da tre anni, hanno pagato l’arretrato lo stesso giorno della scadenza del bando. Addirittura il Comune gli ha prorogato di un anno la convenzione, che scadeva nel 2013, pur essendo morosi. Un bel precedente, invito tutte le associazioni che usufruiscono di impianti sportivi del Comune a non pagare il canone tanto nessuno li manderà via». Sambo vuol anche specificare in quali condizioni si trovavano gli impianti quando ha deciso di partecipare al bando. «I manti da gioco», spiega, «sono da cambiare perché hanno buche pericolosissime, i bagni e gli spogliatoi sono a livello di favelas, le recinzioni sono cadenti, il soffitto fa acqua. Vogliamo poi parlare del bagno trasformato in sala che viene affittato per le feste di compleanno?».
Al momento l’impianto pur essendo stato assegnato alla Borgo San Giovanni viene utilizzato dai Lions. «Io sono vincitore di nulla», spiega Sambo, «non posso usare i campi, non ho nemmeno le chiavi. Continuano ad usarli i Lions, senza pagare un euro, e li affittano pure. Io affitto i campi a Borgo con regolare fattura e subisco controlli della Finanza (finiti senza un euro di multa) e lì non c’è mai stato un controllo… Ho presentato un progetto per sistemare i campi da 100.000 euro, per averli ho ipotecato la casa col credito sportivo, ora se il Tar decidesse che il Comune ha sbagliato cosa dovrei fare? Sarò costretto a fare causa al Comune a mia volta per il rimborso delle spese e i danni subiti». Rossano Boscolo, presidente dei Lions, conferma di aver saldato gli arretrati di tre anni il giorno del bando, ma nega di affittare i campetti agli esterni, sostenendo che li usano solo le squadre iscritte ai campionati. Elisabetta Boscolo Anzoletti
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia