Cai-Alitalia, no alla chiusura della sua base al Marco Polo
TESSERA. Cai-Alitalia ha confermato il trasferimento di 35 suoi dipendenti (piloti e assistenti di volo) a Roma, ma ha ribadito che la sua base nell’aeroporto Marco Polo non sarà smantellata. Anzi. Ieri i il dottor Schisano, a nome della compagnia aerea di bandiera nazionale, nel corso di un’audizione alla IX Commissione del consiglio comunale, presieduta da Ennio Fortuna, ha precisato che i voli Alitalia con scalo all’aeroporto veneziano sono raddoppiati, seppure il merito è, soprattutto, dei nuovi voli low cost di Air One in quanto quelli nuovi a percorrenza internazionale della compagnia di bandiera arrivano al massimo a Istanbul e in Polonia.
Per quanto riguarda il personale che prima aveva base a Venezia e ora è stato trasferito a Roma, il rappresentante di Cai-Alitalia ha detto che è dovuto al fatto che i piloti insediati a Venezia avevano l’abilitazione al volo solo per gli Md-80, velivolo rumoroso e antiquato andato finalmente in pensione e sostituito con moderni Airbus e velivoli della brasiliana Embraer.Affermazione, quest’ultima, contestata però da Umberto Tronchin della segreteria della Cgil veneziana, presente ieri all’audizione in IX Commissione, secondo il quale «pur prendendo atto della positiva affermazione che Cai-Alitalia che si vuole conservare la storica base al Marco Polo, terzo hub nazionale, non si può dimenticare che tra i lavoratori trasferiti da Venezia a Roma ci sono in maggioranza assistenti di volo abilitati a volare su qualsiasi volo e quindi non c’è motivo di spostarli in un altra sede per sostituirli da personale che viene da Roma e costa non poco in termini di indennità di trasferta e rimborsi spese».
A quanto pare, comunque, Cai sarebbe disponibile a ridiscutere i trasferimenti, considerando anche che esistono nella base di Roma piloti, hostess o steward di origine veneziana che vorrebbero tornare a casa. Dal canto loro i consiglieri della IX Commisisone - che avevano sottoscritto una mozione di condanna per l’annunciata chiusura della base veneziana - si sono riservati di valutare le affermazioni fatte ieri dal rappresentante di Cai. ©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia