Ca’ Foscari porta a San Giobbe la sede del nuovo Centro di ricerca per le imprese

Finanziato dal ministero dell’Economia, con gli atenei triveneti come partner, oltre a 31 aziende private del territorio 



Ca’ Foscari sede del nuovo Smact Competence Center del Triveneto, il Centro di competenza ad alta specializzazione per progetti di ricerca applicata e innovazione tecnologica destinati alle imprese del nostri territorio.

Il nuovo Centro sarà a San Giobbe, nel Campus di Economia dell’ateneo e avrà sede nella cosiddetta Palazzina dell’Orologio.

Ca’ Foscari darà vita al Centro assieme ad altri nove tra atenei e istituzioni: l’Iuav, le Università di Padova, Verona, Trento, Bolzano e Udine, la Scuola Superiore Internazionale di Studi Avanzati di Trieste, la Fondazione Bruno Kessler di Trento e la sezione di Padova dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, la Camera di Commercio di Padova, in più 31 partner privatri che hanno già aderito e che comprendono imprese come Tim, Umana, Intesa san Paolo, Danieli e Electrolux tra le altre.

Il progetto partirà grazie alla richiesta di finanziamento di 7,7 milioni di euro approvata dal Ministero dell’Economia, ma dovrebbe contare su altri 6 milioni di euro tra finanziamenti e messa a disposizione di beni e servizi da parte dei consociati.

A cominciare appunto da Ca’ Foscari, che metterà a disposizione la sede a Venezia. Creata allo scopo anche una Società Consortile per azioni a cui aderiranno tutti i partecipanti e che si chiamerà Smact, con un capitale sociale previsto di 100 mila euro.

Gli ambiti di ricerca e attività del Competence Center saranno tre in particolare, destinati in particolare a rapporti e collaborazioni con le piccole e medie imprese del Triveneto e al loro orientamento. Si offrirà un supporto al loro progresso dal punto di vista digitale e tecnologico. Quindi il Centro si occuperà della formazione alle aziende e infine anche di progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale, fornitura di servizi di trasferimento tecnologico alle imprese.

Si punterà all’ottimizzazione dei processi produttivi. con una maggiore qualità del prodotto finale e riduzione dei costi di esercizio degli impianti di produzione.

Inoltre al miglioramento e innovazione di prodotto, con maggior velocità dal prototipo alla produzione e al mercato. E infine, appunto, all’innovazione dei modelli di business e organizzativi a favore della competitività aziendale a livello globale.

Se la sede legale e di rappresentanza della nuova istituzione sarà Venezia, saranno operative sul territorio già dall’inizio del prossimo anno le altre sedi del Centro a Padova, a Trento/Bolzano e a Trieste/Udine dove si farà appunto formazione. Per quanto riguarda Ca’ Foscari - come ha illustrato anche il rettore Michele Bugliesi al Consiglio di amministrazione dell’ateneo che ha dato il suo via libera alla nascita del nuovo Centro - l’ateneo sarà coinvolto in particolare sui temi delle strategie aziendali e delle valutazioni economiche dell’impatto dell’innovazione digitale, per esaltare al massimo la sinergia tra i ricercatori dei Dipartimenti di Management e Economia di Ca’ Foscari e le aziende parners ddello Smact Competence Center. Saranno sette i membri del Consiglio di Gestione della società, mentre è già stato nominato il suo presidente nela persona del prorettore dell’Università di Padova Fabrizio Dughiero. —



Riproduzione riservata © La Nuova Venezia