Bergamo, Calzavara e Lucas Pavanetto in lizza alle Regionali

JESOLO. Ne resteranno solo tre. Sono i candidati alle regionali. In ordine alfabetico: Otello Bergamo, Francesco Calzavara, e Lucas Pavanetto. Antonio Lunardelli, esponente del Movimento 5 stelle nel gruppo JesoloInMovimento, che in questi mesi è stato al centro della discussione politica sul litorale, in prima linea nella denuncia di speculazioni e infiltrazioni della criminalità, non parteciperà. Pensa probabilmente alle amministrative.

Gli altri tre sono invece già in campagna elettorale. C’è l’ex sindaco Calzavara, consigliere regionale uomo di fiducia del presidente Zaia sul litorale. Cravatte regimental, viso ben rasato da mani esperte, capelli brizzolati su abbronzatura costante, ha l’eloquio fluente e le idee chiare soprattutto su turismo e comunicazione a tutti i livelli. Sarà uno degli elementi di spicco, molto probabilmente nella lista Zaia. Agguerrito, l’assessore plenipotenziario a urbanistica, sicurezza, ambiente, cultura, Otello Bergamo, che ha sfiorato l’elezione alle regionali alla precedente tornata. Ingegnere, progettista di fama, mentalità matematica applicata alla politica e più votato in assoluto a Jesolo. In quanto a cravatte è pronto a sfidare Calzavara. È uno dei rampolli di Forza Italia. E poi Lucas Pavanetto, cresciuto a pane e politica, in Alleanza Nazionale, battezzato dal compianto generale Ramponi che lo considerava uno dei pupilli. Ora è a fianco di Giorgia Meloni, amica da anni, in Fratelli d’Italia, coordinatore provinciale, consigliere comunale in Jesolo Bene Comune con l’entusiasta Christofer De Zotti.

Per Lucas Pavanetto le regionali sono l’occasione della vita, il coronamento di una carriera iniziata quando era poco più di un ragazzo e già nella sezione che dibatteva con i “big” della destra jesolana. —

Giovanni Cagnassi

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia