Batterio all’ospedale Villa Salus cinque anziani in isolamento

Maschere, guanti e camice per visitare i parenti Il medico: nessuna epidemia si tratta di misure prese per precauzione
POSSAMAI MESTRE: L'OSPEDALE VILLA SALUS..22/05/2008 © SALVIATO LIGHTIMAGE
POSSAMAI MESTRE: L'OSPEDALE VILLA SALUS..22/05/2008 © SALVIATO LIGHTIMAGE

Cinque anziani degenti dell’ospedale Villa Salus di Mestre, sul Terraglio, sono in isolamento da alcuni giorni. La segnalazione arriva da un parente, preoccupato. «Per fare visita a mia madre, devo indossare maschere, guanti e camice. Mi hanno detto che è stata riscontrata la presenza di un batterio. Cosa sta succedendo?», si chiede il cittadino, allarmato.

Pronta la risposta della clinica, attraverso il dottor Mauro Schiesaro, responsabile della Medicina. I cinque anziani sono ricoverati in isolamento precauzionale: quattro in riabilitazione e uno in Medicina. La colpa, spiega il medico, è il batterio Klebsiella Pneumoniae, «di cui i quattro degenti sono risultati portatori. Si tratta di una situazione affatto pericolosa, anzi normale, perché se si effettuasse uno screening nelle case di riposo, si scoprirebbe che il 30 per cento dei degenti ne sarebbe portatore, senza manco saperlo. Il batterio, si è fatto con gli anni più resistente ai farmaci, conseguenza dell’uso non corretto degli antibiotici», ci viene spiegato. Da qui la scelta di prendere le precauzioni massime, mettendo in isolamento i cinque degenti, tutti ricoverati all’ospedale, convenzionato con l’Usl, dopo esser stati operati in Ortopedia all’ospedale dell’Angelo. «Vista la resistenza del batterio, è stata presa la precauzione per evitare un passaggio ad altri pazienti fragili, a cui questo germe potrebbe creare problemi». Una misura di prevenzione, quindi, ci viene spiegato, che coinvolge ovviamente anche il personale sanitario della struttura e i parenti in visita.

«Esclusa qualsiasi epidemia, si tratta di una situazione normale», spiegano dalla struttura sanitaria. Dall’ospedale dell’Angelo non viene segnalata alcuna preoccupazione tanto che i casi non risultavano a ieri segnalati da Villa Salus e non sono stati presi provvedimenti. Sia da Villa Salus che dall’ospedale le informazioni mirano a tranquillizzare sulla situazione dei ricoverati. —

M.Ch.

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia