Barca per pulire i canali completata la colletta
CHIOGGIA
Raccolti a tempo di record i fondi per acquistare una barca con cui pulire due giorni a settimana canali e laguna. Grazie alla raccolta fondi e ad alcune generose donazioni, Amico Giardiniere e Laguna Pulita di Nino Gobetti non dovranno attendere l’autunno per acquistare la piccola barca per il progetto “I clean the sea for you” e avranno anche risorse a disposizione per coprire i costi di esercizio e avviare nuovi progetti di sensibilizzazione nelle scuole. Le cifre e i programmi sono stati comunicati qualche sera fa nel corso della cena di solidarietà promossa proprio per raccogliere fondi, a cui hanno partecipato 56 volontari delle due associazioni e di Greenbei, Azione cattolica e Retake di Padova. La serata è culminata in una gara a squadre con quiz sulla laguna e le parole dialettali che la descrivono.
«La nostra barca sarà in acqua con qualche mese di anticipo», spiega Francisco Panteghini di Amico Giardinere, «L’amministrazione ha promesso un finanziamento di 2.500 euro che si somma ai 1.500 dell’imprenditore Ivano Boscolo Bielo e ai 300 già versati dalla darsena le Saline. Abbiamo poi i salvadanai sistemati in negozi e locali ed è stato ordinato il primo gioiello “Cuore della laguna” prodotto dall’orafo Michele Siviero per sostenerci. Gli ulteriori fondi raccolti serviranno a coprire i costi di esercizio e i progetti di sensibilizzazione nelle scuole».
Presentati dalla biologa marina Sabrina Chinaglia gli incontri estivi per bambini dal titolo “La natura spiegata a mio figlio” che inizieranno oggi alle 17.30 al giardino di san Michele. Prenotazioni al numero 328.7021253. —
e. b. a.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia