Autopsia ai “Bodies” del dottor Cirnelli

JESOLO. Autopsia di un corpo plastinato. Ieri alla mostra Real Bodies, che sarà ufficialmente inaugurata il 26 dicembre, è arrivato a sorpresa il medico legale e anatomo patologo di fama Antonello Cirnelli, esperto di autopsie e già chiamato dagli inquirenti veneti in più occasioni per risolvere casi di omicidio e altri fatti di cronaca o incidenti.
Invitato dagli organizzatori, il dottor Cirnelli ha fatto uno studio sul corpo umano oggetto di plastinazione. E la sua presenza regala un risalto ancor maggiore alla mostra jesolana, capace di attirare tantissimi visitatori.
«Un percorso molto istruttivo oltre che di impatto», spiega il medico intervenuto a Real Bodies, «che ci mostra il corpo nella sua perfezione e anche in quei difetti e problemi che possono presentarsi nel corso della vita. I corpi sono scuoiati», aggiunge ancora il noto medico, «quindi mantenuti nel loro stato grazie a questi processi con sostanze polimere che conservano tessuti muscolari, capillari e organi di cui è possibile apprezzare funzioni e fattezze».
La mostra sta entrando nel vivo e la presenza di Cirnelli andrà a unirsi a quella di Alessandro Cecchi Paone, testimonial e divulgatore scientifico della mostra, atteso per la serata del 17 a Jesolo, dove rimarrà poi alcuni giorni assieme agli altri organizzatori della stessa mostra evento che arriveranno invece a Jesolo direttamente dagli Stati Uniti.
Cresce l'attesa, intanto, per la prima presentazione alla stampa in programma il 18 dicembre, quindi il 24, vigilia di Natale, con ingresso su prenotazione, mentre il 26 dicembre è prevista l'inaugurazione dell'evento che sarà aperta al pubblico. (g.ca.)
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia