Anziano muore schiacciato dal trattore

Portogruaro. Mario Pasin, 75 anni, lascia la moglie e tre figlie. Il tragico incidente ieri mattina in via Statuti a Lison

PORTOGRUARO. Dramma nelle campagne portogruaresi. In un incidente stradale avvenuto ieri poco dopo le 10 in via Statuti a Lison, sotto al cavalcavia che collega la frazione portogruarese a Pradipozzo, ha perso la vita Mario Pasin, 75 anni, nativo di Breganze (Vicenza) ma residente in via Caserate 27 a Pradipozzo. Incerta la dinamica su cui dovranno fare chiarezza gli agenti della polizia locale, chiamati per i rilievi.

Non è escluso che, percorrendo la discesa del cavalcavia, l’uomo abbia svoltato a sinistra prima di completarla in un tratto sprovvisto di guardrail. Lo farebbe supporre il fatto che il trattore si è ribaltato proprio lì in parte, schiacciando il pensionato. Sul posto si sono presentati il soccorso stradale Ferrarese, i vigili del fuoco di Portogruaro con i colleghi di Mestre provvisti di autogru; e tanti curiosi che conoscevano la vittima. Una delle figlie, Ilona Pasin, accorsa assieme ai figli, è convinta che il padre sia rimasto vittima di un incidente stradale. Sul posto tuttavia, per fare chiarezza e sgombrare il campo da qualsiasi dubbio, è intervenuto pure lo Spisal, che ha compiuto alcuni rilievi fotografici.

Mario Pasin, ha sempre lavorato nei campi. Era pensionato e comunque la sua generosità lo spingeva ogni giorno a recarsi sui suoi campi, per continuare l’attività di agricoltore. Anche ieri era partito da via Caserate, dove aveva salutato la moglie, la compagna di una vita, Elsa Gurizzan. Pasin ha quindi affrontato il percorso che collega Pradipozzo e Lison. Sulla rampa in discesa del cavalcavia si è consumato il dramma. I primi a dare l’allarme sono stati alcuni automobilisti di passaggio che avevano notato il trattore rovesciato. Erano da poco trascorse le 10 del mattino e sul posto si sono presentati gli operatori sanitari del Suem 118 del pronto soccorso di Portogruaro diretti dal primario Dino Vido. Il medico si è accorto subito che ormai non c’era più nulla da fare. Si è trattato, purtroppo, di un classico incidente con il trattore. Pasin avrebbe subito lo schiacciamento della cassa toracica e della testa, ma per chiarire le cause precise della morte dovrà essere compiuta un’autopsia, o quanto meno un esame esterno della salma. Oltre alla moglie, Mario Pasin lascia nel dolore le figlie Antonella e Ilona che insieme gestiscono il bar ristorante Da Murarotto a Lison, e la terza figlia Susy, dipendente dell’azienda Maccan di Prata di Pordenone. Il corpo dello sventurato è stato liberato dai pompieri con l’ausilio di un’autogru partita da Mestre, mentre la ditta Ferrarese ha portato via il trattore, posto sotto sequestro.

Rosario Padovano

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia