Anagrafe, online il 53% dei certificati
MESTRE. A quattro mesi dall’avvio del servizio anagrafe semplice online, il 53% dei certificati di residenza emessi dal Comune sono stati richiesti e prodotti online, attraverso la pagina del sito comunale (indirizzo: http://www.comune.venezia.it/content/anagrafe-semplice).
Dei 3.107 certificati di residenza emessi nel primo quadrimestre del 2017, infatti, 1.650 sono stati richiesti e ottenuti in tempo reale direttamente online. Il servizio sta progressivamente aumentando le tipologie di certificato ottenibili online (stato di famiglia, cambio di abitazione) e semplifica il rapporto con l’anagrafe comunale, consentendo a tutti di richiedere e ricevere certificati anagrafici in tempo reale, direttamente dal telefonino o da casa, in qualsiasi orario. «L'amministrazione a portata di cittadino, di professionisti ed imprese piace e questi dati lo confermano«, dice il consigliere delegato all'innovazione Luca Battistella che ha voluto ringraziare Venis e i sistemi informativi comunali che lavorano al progetto. Continua, intanto, l’emissione delle nuove carte d’identià elettroniche presso gli sportelli di Venezia Centro Storico, Mestre Centro, Lido, Favaro, Carpenedo e Marghera. Complessivamente, nei primi 4 mesi dell'anno, ne sono state già emesse 1.989 su tutto il territorio comunale con una percentuale pari di quasi il 25% sul totale di carte d'identità emesse. A Mestre e al Lido dove le Carte d'identità elettroniche sono pari al 31% rispetto al formato cartaceo. Per evitare le code ci si può prenotare sul sito http://www.cartaidentita.interno.gov.it/.
Oltre all’impiego ai fini dell’identificazione, la nuova Carta, che nei prossimi mesi potrà essere emessa solo in circostanze particolari, può essere utilizzata per i varchi elettronici veloci degli aeroporti nei paesi per i quali è valida per l’espatrio, e per richiedere senza identificazione de visu una identità digitale (sistema Spid).
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia