«Ambiente e aiuti per i giovani»

Ezio Petruzzi, 54 anni, candidato per il Movimento Cinque Stelle

QUARTO D’ALTINO. Ezio Petruzzi, 54 anni, candidato sindaco del Movimento Cinque Stelle.

Quali sono le prime tre esigenze del paese e le prime tre cose che farà se verrà eletto sindaco?

«Burocrazia: la nostra proposta è una rivoluzione degli orari a costo zero con l’introduzione dell’orario continuato dal lunedì al sabato mediante l’utilizzo del tirocinio istituzionale, convenzioni con le Università di Treviso e Venezia e il mondo del volontariato. Ambiente: lotta all’amianto con la messa in sicurezza della discarica di via Marconi e l’avvio del censimento sulla presenza dell’amianto nel territorio, e autostrada A4 con la realizzazione delle opere previste nel progetto di allargamento del sedime autostradale e di mitigazione visiva e acustica nonché di abbattimento delle polveri sottili, da parte della società Autostrade. Imprese: faremo partire il progetto “Nuove Imprese a Tasso Zero”, in finanza agevolata verso giovani e donne che vogliono avviare micro e piccole imprese con finanziamenti a fondo perduto e agganceremo il Fondo Garanzia del Mise. Conca di Portegrandi, recupero dell’antico Borgo».

Naufragio del Piruea, cosa fare?

«La presenza del curatore fallimentare e del Demanio creano una situazione di immobilismo dalla quale i tempi biblici delle procedure pubbliche non lasciano scampo. La soluzione va perseguita nell’ambito della Città Metropolitana per creare un fondo di investimento pubblico che sani la situazione e restituisca alla collettività un luogo di notevole pregio ambientale e storico».

Quarto e turismo, su cosa puntare per esprimere le potenzialità del territorio?

«L’area archeologica e il museo di Altino sono elementi dell’offerta turistica ineludibili per il territorio al quale andrà il nostro sostegno per garantire un maggior decoro, un collegamento di trasporto pubblico dalla stazione FS al Museo, punto informativo e di accoglienza».(m.a.)

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia