Addio a Ercisio morto26 giorni dopo la moglie Emma «Ora sono insieme»

ca’ fornera
Si è spento a 88 anni Ercisio Rodighiero, era ricorevato all’ospedale Covid di Jesolo. L’anziano è spirato nella struttura sanitaria di via Levantina dove le sue condizioni di salute sono progressivamente peggiorate fino al decesso avvenuto ieri.
Meno di un mese fa era spirata la moglie Emma Bincoletto, sua coetanea, a causa di una lunga malattia, provocandogli un grande dolore. Ora la famiglia Rodighiero piange anche Ercisio, che era in pensione ormai da qualche anno ed era stato un agricoltore a Ca’ Fornera, frazione di Jesolo, dove sono molto conosciuti perché hanno sempre partecipato alla vita sociale della piccola e unita comunità. Ercisio si è spento a 88 anni, a soli 26 giorni dalla moglie Emma, sua coetanea.
Grande lavoratore, persona che amava la compagnia e sempre pronto ad aiutare gli altri. Ercisio ed Emma, sposati da 64 anni, hanno dedicato la loro vita al lavoro dei campi, alla famiglia e ai loro adorati figli Luciano, mancato due anni fa, Manuela e Simone e ai nipoti.
Entrambi frequentavano il Centro Anziani “Pertini” a Jesolo Paese fino a pochi anni fa. E amavano il ballo liscio e la compagnia.
«A noi famigliari piace pensare che ci sono anime legate per l’eternità e loro ne sono stati la prova», hanno detto i familiari, «perché anche se lasciano noi nel dolore, siamo certi che ora sono felici insieme» . Rodighiero era un uomo dalla tempra forte, molto cordiale e generoso, sempre con la battuta pronta.
Il lavoro nei campi lo aveva impegnato molto e lo aveva vissuto sempre con passione e trasporto. La famiglia aveva perso nel 2018 anche uno dei figli, Luciano Rodighiero, ex consigliere comunale ai tempi della giunta Martin, spirato a causa di un tumore all’età di 61 anni. Luciano era stato un amministratore appassionato alla politica ed era stato protagonista nella compagine al governo di Jesolo negli anni 1990, quelli della svolta. La morte di Ercisio Rodighiero ha destato profondo cordoglio nella frazione di Ca’Fornera, che aveva già perso il 91enne Giuseppe Rodighiero, solo qualche settimana fa, anche lui ex agricoltore e parente di Ercisio. —
Giovanni Cagnassi
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia