«Achille voleva fare qualcosa per la montagna il suo sogno è diventare una guardia forestale»

lA STORIAIl gesto di Achille Marigo, il bambino di 9 anni di Mira che ha spedito la sua letterina con i 5 euro prelevati dai propri risparmi, ha commosso tutti nel paese rivierasco e sui social....

lA STORIA

Il gesto di Achille Marigo, il bambino di 9 anni di Mira che ha spedito la sua letterina con i 5 euro prelevati dai propri risparmi, ha commosso tutti nel paese rivierasco e sui social. Comune di Mira e dirigente della scuola che il piccolo frequenta, la elementare De Amicis di Dolo, pensano a un riconoscimento.

«Achille» spiega mamma Silvia «è sempre stato un bambino che ama la natura e preferisce di gran lunga le passeggiate in montagna alla spiaggia. In montagna andavamo spesso sul Nevegal, ma Achille nei giorni scorsi quando ha visto al tg le immagini della devastazione nell’agordino è rimasto basito e ha deciso di fare qualcosa, visto che uno dei suoi sogni è anche quello, da grande, di entrare nel corpo forestale. Ha voluto scrivere la lettera di suo pugno e poi mi ha chiesto di spedirla».

È stato scelto il Comune di Rocca Pietore per il fatto che abbiamo scoperto che è stato il più colpito dal maltempo. Il bambino nella letterina indirizzata al sindaco di quel paese ha espresso il desiderio di rivedere un giorno i boschi con gli alberi.

«Achille ha una grande passione per la natura e come hobby ha anche quello del ballo hip hop» spiega la mamma «È un bambino sensibile, altruista e generoso che non cerca sicuramente la ribalta mediatica. Frequenta la scuola a Dolo perché per lavoro e impegni famigliari ci riesce più congegnale la sua frequenza alla 4B dell’Edmondo De Amicis, dove si trova benissimo».

Orgogliosi del gesto di Achille , che risiede con la famiglia in via Fontana ai confini con il comune di Dolo a Mira Vecchia, oltre alla mamma Silvia, anche il papà Alberto e la sorella Matilde.

A scuola, ieri mattina, la maestra Maria Pia Alberton, saputo dell’iniziativa del bambino si è congratulata con lui. Anche la dirigente scolastica Annalisa Pilotto è decisa a incontrare Achille. «Voglio conoscere questo bambino che ha fatto un grande gesto» fa sapere «Daremo un riconoscimento per questa bella azione ad Achille, un bambino altruista e generoso» che evidentemente verrà proposto come esempio positivo.

Anche il sindaco di Mira Marco Dori si congratula con il giovane concittadino. «Bravo Achille, sono fiero di te» dice Dori «Generoso e attento agli altri. Nella tua lettera c’è più di una offerta, c’è amore per le nostre montagne, per la gente che ci abita e per il territorio. Cosa chiedere di più? Non vedo l’ora di ringraziarti di persona a nome di tutta la comunità per il tuo coraggio e generosità che sono certo saranno d’esempio per tanti». Sul web, intanto, centinaia di condivisioni al post del sindaco di Rocca Pietore. Anche l’assessore regionale Elena Donazzan ha voluto dare il buongiorno ieri ai suoi follower ricordando il gesto di Achille. —

Alessandro Abbadir

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia