Acceso il semaforo sulla provinciale 19

DOLO. È attivo da alcuni giorni il nuovo semaforo posizionato lungo la strada provinciale 19 Dolo-Camponogara all’altezza dell’incrocio con via Monache e via Frati a Dolo.

Si tratta di un semaforo “intelligente” che rimane acceso sul verde nella direttrice principale di via del Vaso e diventa invece rosso nel momento in cui dovessero giungere auto o moto da via Monache e via Frati con la necessità di immettersi sulla provinciale. L’intervento è stato realizzato dalla Città Metropolitana.

Da tempo i cittadini chiedevano che nell’area venisse posto un semaforo per aumentare la sicurezza. Negli anni scorsi c’era stata anche una petizione di oltre 500 firme raccolte dai residenti della zona sud di Dolo per chiedere una pista ciclabile, dei marciapiedi e un semaforo all’altezza di via Monache e via Frati.

Questo intervento per la sicurezza stradale segue altre due opere realizzate dal Comune di Dolo, su autorizzazione della Città Metropolitana, a Sambruson e Arino, lungo le strade provinciali 22 e 28.

All’altezza degli attraversamenti pedonali, sono stati messi dei dissuasori verticali che consento di eliminare manovre di sorpasso, di ordinare i flussi in corridoi più ristretti, portando a una riduzione e omogeneizzazione della velocità, ed aumentando la sicurezza del transito pedonale sugli attraversamenti. —

Giacomo Piran

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia