Abbattono la vetrina e fuggono con 5.000 euro

SCALTENIGO. Avevano rubato un furgone vuoto qualche giorno fa nel piazzale di una ditta miranese. Ieri si è capito il motivo di quello strano furto: in retromarcia, a tutta velocità, il mezzo è stato lanciato contro la vetrata di ingresso del supermercato Super M di via Caltana 83, a Scaltenigo, di fianco al ristorante cooperativa La Ragnatela. L’ariete è servito per farsi strada tra gli scaffali e le casse divelte, arrivare alla cassaforte e portare via un bottino che però non supera i 5 mila euro. Molti di più invece i danni provocati dalla spaccata, che ha mandato in frantumi vetri, infissi, scaffali, casse e plafoniere del Super M, già teatro in passato di alcune rapine.
Il colpo è stato messo a segno lunedì sera, passate da poco le 23. Il primo a intervenire sul posto è stato un vigilante della Civis in servizio nella zona, seguito poco dopo dai carabinieri di Mirano che ora indagano a tutto campo sull’accaduto. Elementi importanti nella ricostruzione del colpo potrebbero arrivare dalle immagini registrate dei video di sorveglianza. Il botto ha svegliato diverse famiglie residenti in zona, ma l’azione dei banditi è stata fulminea e i malviventi sono fuggiti dopo pochi secondi: sventrata la facciata principale del supermercato sono scesi dal furgone-ariete, andando dritti verso la cassaforte, strappandola dal muro e caricandola a bordo di un’auto dove ad attenderli c’era in complice pronto alla fuga. Poi sono scappati lasciando dietro di sé il furgone ancora incastrato nella vetrata e migliaia di euro di danni, probabilmente molti di più dei 5 mila contenuti all’interno della cassetta di sicurezza.
Quasi una beffa per i banditi che sembrano aver studiato il colpo nei minimi dettagli. Il furgone infatti è risultato rubato alcuni giorni fa da un’azienda poco distante e lasciato sul posto dopo la spaccata notturna. Ieri è stato restituito al legittimo proprietario, mentre già di prima mattina il direttore e il responsabile del supermercato hanno contattato una ditta per riparare la vetrata e gli infissi.
I titolari sono riusciti nonostante i danni ingenti a non fermare l’attività: ieri il Super M è rimasto aperto regolarmente, con la clientela fatta entrare e uscire dall’ingresso secondario, solitamente riservato al personale, mentre all’interno l’area devastata dallo schianto è stata transennata, così come il piazzale antistante del supermercato.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia