A4, esodo da record nella morsa dell’afa
Weekend di traffico intenso, stasera autostrada chiusa per montare un viadotto. Il termometro tocca i 40 gradi, code ai caselli. Protezione civile allertata

La città resta nella morsa dell’afa che durerà almeno fino a lunedì. E intanto è iniziato un fine settimana di disagi in autostrada e tangenziale, per l’esodo dei vacanzieri. Ieri l’anteprima con 5 chilometri di code a Villabona ed una raffica di incidenti. Nella morsa del caldo. Ieri alle 14 in Galleria Matteotti a Mestre il termometro segnava ben 40 gradi all’ombra, un valore ben più alto di quelli ufficiali, 32 gradi alle 12 secondo l’Aeronautica militare. L’allarme caldo rimane fino a domenica al livello 3, segnala la Protezione Civile del Comune di Venezia, con temperature al di sopra della media stagionale di 5, 6 gradi. Ieri la massima prevista si è attestata sui 32,7 gradi, oggi si arriverà a 31,8 e domenica a 32,4. Le massime percepite saranno, rispettivamente, di 35,5 gradi, di 34,8, di 33,5. Bambini, anziani, malati vanno protetti dal rischio calore.
Centri climatizzati.
Per offrire un refrigerio sono stati allestiti numerosi centri climatizzati per anziani e persone fragili. L’elenco completo è disponibile sul sito internet
.
Le previsioni Arpav.
Il centro Arpav di Teolo non da speranze per un calo delle temperature. Domenica sera sui rilievi faranno la loro apparizione alcune nuvole deboli. Solo allora ci sarà un lieve calo, ma solo in montagna.
Il grande traffico.
Ieri ed oggi bollino rosso per chi si muove verso le località di vacanza, stando alle tabelle dell’autostrada Venezia-Padova. Anche oggi movimenti a rischio lungo l’A4 in particolare in direzione di Trieste. Le prime avvisaglie ieri pomeriggio; dalle 15, in appena mezz’ora, si è formata una coda di quattro chilometri al casello di Villabona, con traffico congestionato fino alla Castellana. Alle 17, i chilometri erano saliti a 5; verso le 19 si è scesi a tre.
Tanti i disagi.
Un camion fermo per un guasto in corsia di sorpasso è stato investito da un altro Tir che ha sfondato la portiera lasciata aperta dall’autista, fortunamente illeso. Numerosi i tamponamenti in tangenziale.
Autostrada chiusa.
Un problema in più è rappresentato dai cantieri. Dalle 22 di oggi alle 6 di domani, domenica, non si potrà viaggiare in entrambi i sensi di marcia sulla A4 da Dolo a Mestre per la realizzazione di un viadotto di attraversamento necessario per la costruzione del nuovo svincolo di Dolo, un’opera del nuovo Passante che deve aprire a dicembre 2008.
I percorsi alternativi
. Il traffico proveniente da Trieste non potrà entrare in autostrada alla barriera di Venezia-Mestre ma sarà deviato lungo la statale 309 Romea e quindi sulla regionale 11 Padana Superiore. I veicoli che arrivano da Milano, invece, troveranno uscita obbligatoria a Padova Est da dove proseguiranno sulla regionale 11 Padana Superiore, mentre quello proveniente dalla A13, ovvero Bologna, dovranno uscire al casello di Dolo-Mirano.
Le previsioni di Autovie.
Un sensibile incremento del traffico turistico nel corso del weekend è segnalato anche da Autovie Venete. Si temono oggi rallentamenti lungo la carreggiata sud della A23 e lungo il tratto Palmanova-Latisana della A4, con code all’uscita di Latisana e alla barriera di Venezia Est. In direzione opposta, si prevedono code in uscita alla barriera di Trieste Lisert verso i valichi con la Slovenia. Il traffico dovrebbe essere invece scorrevole domenica 22. Informazioni al numero 89.24.89. Oggi e domani dalle 7 alle 24 scatta il divieto di circolazione per i mezzi pesanti.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia
Leggi anche
Video