A Favaro piccoli interventi chirurgici

Il distretto sanitario di Favaro fa un ulteriore passo in avanti nel servizio agli utenti grazie all’attivazione di due nuovi servizi legati alla chirurgia applicata al territorio e non solo all’ospedale. Piccoli interventi di urologia e di oculistica sono infatti ora possibili nella sede distrettuale. Nel primo caso a lavorare e operare è il personale impegnato nelle attività urologiche di endoscopia diagnostica e chirurgia ambulatoriale per interventi di circoncisione e fremulotomia, e sulla cute dell’area genitale, mentre lo sviluppo ulteriore potrà portare a interventi di maggiore complessità.
Sul fronte oculistico negli ambulatori di Favaro è già possibile sottoporsi a interventi di piccola chirurgia palpebrale. «In prospettiva si potrà arrivare a interventi sulla cataratta e a terapie intravitreali, curando così patologie in forte crescita perché legate all’età dell’utenza che si continua a innalzare», spiegano all’Asl 12. «L’ambulatorio oculistico del distretto di Favaro opera in stretto coordinamento con il reparto di oculistica dell’ospedale dell’Angelo, a sottolineare proprio come si va potenziando l’interscambio e la sinergia dell’ospedale con il territorio».
L’obiettivo? Decentrare per quanto è possibile i servizi a vantaggio dei cittadini che hanno un riferimento più vicino a casa, alleggerendo allo stesso tempo le liste di attesa degli ospedali.
Si tratta di una richiesta che era stata avanzata nelle scorse settimane anche dagli infermieri dell’Ipasvi per risolvere il problema delle liste di attesa, spostando sul territorio le attività mediche che possono essere gestite a livello ambulatoriale. Un modo per sgravare gli ospedali, ma anche per dare una risposta più vicina a casa per i residenti del nostro territorio. (s.b.)
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia