Venezia, primo rinforzo in difesa con il ritorno di Antonio Marino

Il centrale siciliano (ex arancioneroverde nel 2014 in Serie C) arriva dal Lecce Se ne va invece Francesco Cernuto dopo sei anni: sui social il saluto ai tifosi  
mantova venezia marino
mantova venezia marino

MESTRE. Antonio Marino è il primo “colpo” di Fabio Lupo. E si tratta di un ritorno in arancioneroverde. Era partito verso Pavia con i russi alla guida del Venezia, ritorna con una proprietà americana e affiancherà Marco Modolo al centro della difesa. Trentun anni, siciliano di Mazara del Vallo, il difensore centrale è reduce dalla galoppata del Lecce dalla Serie C alla Serie A. Nell’estate 2014 lo volle in arancioneroverde Michele Serena, Marino totalizzò ventuno presenze al fianco di Elia Legati, ma soprattutto andando a segno con Giana Erminio, Arezzo e Lumezzane. Prestazioni super che spinsero il Pavia dei cinesi a formulare al Venezia e al giocatore un’offerta irrinunciabile a gennaio, tanto che e Marino ritornò al Penzo da avversario a fine aprile. Dopo la parentesi lombarda, Marino ha giocato con Modena Lecce, mentre il Venezia lo aveva preso dal Cittadella: ha alle spalle 103 presenze in Serie B.

Venezia in pole position per il centrocampista Luca Fiordilino, da limare la domanda del giocatore (contratto quadriennale) e l’offerta della società (accordo triennale), ma l’annuncio di questo arrivo proveniente dal Palermo è questione di ore. Il ds Lupo cercherà di chiudere in tempo per la partenza per il ritiro - dove andranno i giocatori rientrati dai prestiti - per l’attaccante Eric Lanini e il trequartista Nicola Mosti, ex Imolese ma di proprietà della Juventus. Lo Spezia si è inserito nella trattativa con il portiere Alberto Pomini, svincolato dal Palermo, che però aspetta il Venezia. Lupo sta anche definendo il passaggio di Vicario al Cagliari, mentre Luca Lezzerini potrebbe partire come portiere titolare.

Palermo. Ieri sera era il termine ultimo per il Palermo per presentare ricorso contro l’esclusione dalla Serie B e il club siciliano lo ha inoltrato alla Covisoc e alle altre commissioni competenti della Federcalcio. Ora bisognerà attendere giovedì quando le commissioni esprimeranno parere motivato sul ricorso del Palermo al Consiglio federale che venerdì ufficializzerà la riammissione del Venezia in Serie B.

Cernuto. Dopo Giuseppe Zampano, anche Francesco Cernuto ha utilizzato i social per salutare i tifosi del Venezia. «Nel calcio, come nella vita, le storie d’amore possono finire», ha scritto il difensore siciliano, «sei anni passati insieme, tra gioie e dolori, sempre con quei colori addosso... avrei mille persone da ringraziare, dai tifosi ai magazzinieri ai ragazzi della sede e a tutti coloro che lavorano per portare avanti la squadra di questa città fantastica con la speranza di raggiungere il cuore di tutti con queste parole non mi resta altro da dire che “Grazie Unione”». —

Michele Contessa

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia