Venezia, ora la neve scombina i piani

MESTRE. La neve spinge fuori dal suo campo il Venezia. Taliercio imbiancato ieri, una spessa coltre di neve ha ricoperto i campi di via Vendramin, compreso quello in erba sintetica.
Già da lunedì i dirigenti arancioneroverdi, consapevoli che il terreno non sarebbe stato utilizzabile il giorno successivo, si sono dati da fare per trovare un’alternativa che incidesse il meno possibile nella ripresa di Stefano Sottili.
Alla fine, il tecnico del Venezia ha portato la squadra nel vicino Tennis club San Marco, mentre gli spalatori si sono messi al lavoro per sgomberare il campo principale, intervento che sarà completato in mattinata. Campo sotto il pallone, naturalmente lavoro a gruppi con le squadre ad alternarsi nelle partitelle e nel lavoro a secco.
Assente il febbricitante capitan Lauria, lavoro a parte per Nicola Princivalli, mentre ha ripreso Francesco Battaglia che si era fermato sabato nel corso dell’ultimo allenamento.
«Ci siamo dovuti adattare all’emergenza», ha spiegato Stefano Sottili, «per fortuna c’è il tennis club vicino. Credo già oggi pomeriggio avrò a disposizione nuovamente il campo principale, al mattino mi basta che sia libera una parte del rettangolo. Essendo in tanti e su uno spazio più piccolo, abbiamo dovuto suddividere forzatamente il lavoro per gruppi». Non sono previste amichevoli a metà settimana, una scelta che Stefano Sottili aveva effettuato ancora prima del peggioramento delle condizioni meteorologiche.
«Ho una rosa assai ampia, meglio un’ora abbondante tra di noi che non un’amichevole da qualche parte facendo giocare tutti 45’ », ha spiegato il tecnico di Figline Valdarno, «il test di Oriago, durante la sosta, mi serviva per spezzare il duro lavoro svolto in settimana anche a livello mentale».
Per la trasferta di Monza sarà disponibile anche Ricardo Bocalon. Il recupero di sabato contro la Pro Patria, oltre al risultato negativo (2-5 interno), ha lasciato strascichi anche a livello di giudice sportivo: il Monza ha rimediato un’ammenda di 2.500 euro, ma domenica contro il Venezia il tecnico Antonino Asta non potrà contare sul difensore Gabriele Franchetto, espulso per fallo da ultimo uomo su Cozzolino, sul centrocampista Paolo Valagussa e l’attaccante Mattia Finotto, che hanno collezionato il quarto cartellino giallo della stagione.
La partita del “Brianteo” è stata affidata a Roberto Rizzo di Siena.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia