Smith va in Turchia Akele e Candussi ok negli Europei U. 20

Basket Reyer. L’ala-pivot, fuori rosa, ceduto al Tofas Bursa L’azzurrina Nicolodi alla Triestina, l’U.14 difende il titolo

MESTRE. Niente Eurolega con l’Olympiacos per Andre Smith, l’ex ala-pivot della Reyer, messo fuori rosa dopo le intemperanze con i tifosi durante e dopo la partita con la Virtus Roma, ha firmato con il Tofas Bursa, l’ex squadra del lituano Deividas Dulkys, ritornando in Turchia dopo la precedente esperienza con il Pynar Karsiyaka.

La settimana della Reyer si è chiusa con l’annuncio di Benjamin Ortner, dovrebbero essere imminenti quelli di Tomas Ress (ex Siena) e del pivot Cameron Moore (ex Caserta), che il team manager Mauro Sartori sta osservando alla Summer League di Las Vegas. Manca il play americano e, sulla carta, un comunitario che la Reyer potrebbe “pescare” però inizialmente in casa con Alioune Guisse, senegalese equiparato ai comunitari come Cotonou, e tenersi un pass in caso di necessità durante la stagione, avendo già Viggiano americano con passaporto italiano.

Intanto procede - siamo al secondo giorno - la Crociera Reyer che ha fatto registrare l’adesione di una settantina di appassionati. Ieri è arrivato un video messaggio dagli States da parte di Alvin Young, che doveva essere uno dei testimonial con Andra Mandache, Andrea Liberalotto e Roberta Meneghel, ma che è stato costretto al forfait per problemi familiari. Nel video l’ex capitano granata si scusa per i tifosi per il suo improvviso forfait.

Europei. Nicola Akele (8 punti) e Francesco Candussi (24 punti e 13 rimbalzi), miglior azzurro in campo, si sono qualificati per la seconda fase del campionato europeo Under 20 in corso a Creta. L’Italia ha superato (88-84) il Montenegro nell’over-time chiudendo al terzo posto dietro a Turchia e Croazia.

Nicolodi. Attualmente impegnata con la Nazionale Under 20 a Udine, Giuditta Nicolodi avrà la possibilità di ritagliarsi minuti preziosi nel campionato di serie A/1 passando dall’Umana Venezia alla Calligaris Ginnastica Triestina, neopromossa nel massimo campionato e allenata da Nevio Giuliani, ex tecnico dei Giants Marghera. Giuditta Nicolodi ritrova a Trieste un’altra ex granata, Giulia Gombac.

Under 14. La formazione Under 14 maschile della Reyer, diretta in panchina da Giacomo De Marchi, debutta oggi pomeriggio al Pentagono di Bormio (ore 16) nella fase finale del campionato italiano. Il quintetto granata, che si presenta come campione uscente ma con un gruppo completamente rinnovato, esordirà contro i coetanei della Pielle Matera. Le altre avversarie del girone saranno Sancat Firenze, Lu.Ma.Ka. Reggio Calabria e Basketrieste.

Michele Contessa

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia