Scherma. Paolo Busi oro master ad Ariccia

ARICCIA. Paolo Busi torna sul gradino più alto del podio, e lo fa ad Ariccia, sede della seconda prova nazionale del Circuito Master di scherma. Nella categoria 2 di sciabola, l’atleta dell’Officina...

ARICCIA. Paolo Busi torna sul gradino più alto del podio, e lo fa ad Ariccia, sede della seconda prova nazionale del Circuito Master di scherma. Nella categoria 2 di sciabola, l’atleta dell’Officina della Scherma Mirano ha avuto un percorso impeccabile in pedana, concluso con la lotta per il podio in cui ha superato in semifinale per 10-2 Igor Skorynin e in finale Filippo Carlucci per 10-6. Un successo che lo conferma ai vertici del ranking nazionale dopo la vittoria di Pistoia ai campionati italiani e il secondo posto di Puegnago del Garda nella prima tappa del Circuito Master disputata a settembre. Dopo un buon inizio, Vittorio Carrara è invece stato eliminato nel tabellone a 16, chiudendo la sua prova lontano dal podio. In categoria 1, sempre per l’Officina della Scherma Mirano, ottimo secondo posto per Oliver Emmerich. Una condotta di gara esemplare lo ha portato in semifinale a sconfiggere 10-6 Carlo Nicastro, arrendendosi poi solo a Stefano Lanciotti (7-10) che ha quindi ottenuto il secondo successo consecutivo dopo quello sul Garda. Assenti in campo femminile Rosangela Topatigh e Claudia Bandieri, sui due gradini più alti del podio nella prima uscita gardesana.

Nel fioretto, gli atleti del Circolo Scherma Mestre impegnati in questa prova laziale hanno comunque ottenuto un podio. Terzo ha infatti concluso la sua prova Maurizio Galvan in categoria 2. Buon inizio di gara il suo, con assalti di grande levatura e una corsa arrivata fino alle semifinali senza particolari difficoltà. Una pausa di due ore gli ha però fatto perdere il ritmo, ne ha approfittato il romano Massimo Accorsi, superandolo 10-9 e andando poi a vincere la gara. Buon quinto posto, infine, per Raffaella Signor nella prova femminile. (s.b.)

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia