Nella “Jesolo a vela”, Matrix taglia per primo il traguardo

Terza edizione per la competizione organizzata dallo Yacht Club jesolano Prossimo appuntamento l’11 e 12 settembre con la regata “Soloavela”
Laura Bergamin

JESOLO

Crysalia tra i meteor, Lulabet, Matrix e Vega, rispettivamente in classe A, B e C, si sono aggiudicati la veleggiata “Jesolo a vela”, la competizione velica per cabinati che si è disputata nelle acque antistanti il litorale jesolano. Il primo a tagliare il traguardo è stato Matrix, seguito da Vega e Mambo. Quarto posto assoluto per Actinias e quinto per Princess.

Un appuntamento giunto alla terza edizione e organizzato dallo Jesolo Yacht Club, con il supporto del porto turistico di Jesolo, che ha visto la partecipazione di ventidue imbarcazioni, suddivise in quattro classi. La giornata è stata caratterizzata da vento piuttosto tenue alla partenza ma che ha rinforzato grazie alla brezza termica del primo pomeriggio, condizioni che hanno impegnato e divertito gli equipaggi, in alcuni casi composti da famiglie con bambini, proprio com’è nello spirito della veleggiata, anche se lo spirito competitivo, soprattutto per le imbarcazioni più performanti, non è mai mancato.

La veleggiata vuole anche essere il biglietto da visita con cui il direttivo dello Jesolo Yacht Club, fortemente legato al territorio jesolano, a partire dal presidente Paolo Milan, continua a essere un punto di riferimento per il mondo della vela e degli sport acquatici di Jesolo.

Queste le classifiche per classe: Meteor: 1) Crysalia; 2) Serenissima; 3) Classe A. 1)Lulabet; 2) No name; 3)Gemini; Classe B: 1) Matrix; 2) Spirit; 3) Aldebaran; Classe C: 1) Vega; 2) Mambo; 3) Actinias.

Per il sodalizio jesolano la stagione si era aperta con il Città di Jesolo, unica tappa italiana di Eurosaf inclusive sailing circuiti, un evento molto importante per la classe 2. 4, imbarcazioni che per le sue caratteristiche può essere condotta anche da persone con disabilità che gareggiano in una classifica unica con le persone normodotate. Il Trofeo Città di Jesolo oltre che dallo Jesolo Yacht Club è stato organizzato dalla Compagnia della vela e da Uguali nel vento e rappresenta una delle gare più importanti per questa classe.

I prossimi appuntamenti per lo Jesolo Yacht Club saranno l’11 e 12 settembre, la Soloavela, regata di chiusura organizzata il Treviso Sailing Club. La veleggiata partirà da Jesolo per raggiungere Pirano e ritorno. Sono previste tre categorie: “in solitario” “per 2” e “in equipaggio”.

Qualora, a causa del Covid, ci siano problemi per l’espatrio, la regata si concluderà a Trieste. Sul sito del circolo saranno presto a disposizioni le informazioni per le iscrizioni. —



Riproduzione riservata © La Nuova Venezia