Minirugby: grande giornata oggi a San Donà

Una vera e propria festa del rugby giovanile giunta alla trentesima edizione: dopo i primi eventi collaterali di giovedì e venerdì (torneo delle scuole secondarie e match amichevole over 35 tra le...
Valsugana-Bassano Torneo Rugby giovanile CUS ROCCATO
Valsugana-Bassano Torneo Rugby giovanile CUS ROCCATO

Una vera e propria festa del rugby giovanile giunta alla trentesima edizione: dopo i primi eventi collaterali di giovedì e venerdì (torneo delle scuole secondarie e match amichevole over 35 tra le All Star veneziane e le All Star sandonatesi), San Donà ha dato ieri il via a uno degli appuntamenti più importanti del minirugby italiano con il Torneo che prende il nome dalla città, che quest'anno si appresta a superare il record dei 1300 partecipanti. Impressionante la macchina organizzativa coordinata dalla presidente del Rugby Educativo San Donà, Orietta Cibin: «Ieri ci è andata di lusso con il meteo, speriamo che anche oggi il tempo ci aiuti e spinga più gente possibile a venire ad assistere a questo spettacolo, premiando il lavoro enorme svolto dai tanti volontari che si sono spesi al massimo per la buona riuscita della manifestazione». Il torneo è dislocato su tre impianti: oltre a quello comunale dell'atletica leggera e allo stadio "Torresan", sarà il "Pacifici" a far da quartier generale per le premiazioni e il gigantesco terzo tempo finale di cui già ieri sera si è avuto un assaggio importante. Come da tradizione, la giornata di sabato è stata dedicata alla categoria Under 14: un ventina le squadre iscritte da tutta Italia, per una competizione dai contenuti tecnici molto elevati che come l'anno scorso ha visto trionfare i padroni di casa del San Donà, impostisi sul Mogliano in una finale combattutissima finita con il punteggio di 7 a 5.

Oggi il via ai gironi Under 6, 8 10 e 12: il grosso delle partite si svolgerà nell'arco della mattinata, poi nel primo pomeriggio le finali e le premiazioni prima dell'arrivederci all'anno prossimo. In occasione del trentennale la società ha distribuito una pubblicazione che ripercorre la storia del torneo, con prefazione di Luigino Zecchinel: le premiazioni saranno eseguite dal presidente del Comitato Regionale Veneto ed ex capitano azzurro Marzio Innocenti. (g.galz.)

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia