Gli Europei si chiudono con l’argento di Lorenzato

SCALTENIGO
L’ultima giornata dei campionati europei di pattinaggio corsa, ad Ostenda (Belgio), regala un’altra medaglia ai agli pattinatori della scuola veneziana. Questa volta a salire sul podio ci ha pensato la miranese Laura Lorenzato, portacolori dello Scaltenigo. La Lorenzato è arrivata seconda nella gara più spettacolare, i 42 chilometri della maratona senior femminile. Il successo, proprio sul filo del traguardo, è andato alla francese Chloe Geaffroy. Terzo posto per l’altra francese Marte Ancin.
Laura Lorenzato, raggiunta a pochi centimetri dall’arrivo, dopo una lunga fuga di trenta chilometri è comunque riuscita a conquistare una meritata medaglia d’argento. Da registrare anche il ventiduesimo posto per Veronica Luciani sempre dello Scaltenigo.
Nella maratona senior maschile, il grande protagonista di questi europei, Daniel Niero, è giunto quindicesimo. Il campione ha voluto provare queta esperienza, sapendo comunque che la gara non era fatta per le sue caratteristiche. Nella gara maschile juniores poi, va considerato ottimo il dodicesimo posto conquistato da Elia Fasolo dello Scaltenigo.
Questi campionati europei in terra belga si sono chiusi in modo trionfale per i rappresentanti delle società veneziane chiamati a gareggiare con la maglia azzurra. Tredici le medaglie conquistate, delle quali quattro d’oro, tutte a firma di Daniel Niero; sette argenti, quattro con Asia Libralesso, due con Gaia Lissandron e una con Laura Lorenzato e due bronzi, uno con Niero e uno con la Lissandron. Pieno equilibrio anche per le nostre due società presenti: lo Scaltenigo si è aggiudicato sei medaglie grazie a Niero e Lorenzato e i Pattinatori Spinea sette con il contributo di Libralesso e Lissandron.
Un contributo notevole quello dato dagli atleti di queste società al medagliere italiano, il che conferma il ruolo di protagonista della provincia di Venezia nel panorama rotellistico. –
Laura Bergamin
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia