Colpaccio Venezia: vince in rimonta a Frosinone e allunga in vetta
I ragazzi di Stroppa si prendono lo scontro diretto, è l’ottava vittoria consecutiva. Decisivo uno splendido gol di Doumbia

Era il meglio che la Serie B poteva offrire in questo momento 93 punti sommati tra le due squadre, Venezia e Frosinone si sono sfidate allo Stirpe e alla fine vincono i ragazzi di Giovanni Stroppa che ribaltano l’iniziale vantaggio dei ciociari con Raimondo. Per oltre un’ora i Leoni soffrono, ma poi trovano le energie e la voglia di vincere il big match. Nelle ripresa l’autorete di Cittadini e lo splendido gol di Doumbia regalano l’ottava vittoria consecutiva ai lagunari. Dopo 14 partite, invece, gli uomini di Alvini tornano a cadere. Sono 12 i risultati utili consecutivi del Venezia dove hanno raccolto 34 punti su 36 disponibili. È prova di fuga per gli arancioneroverdi che salgono a 50 punti in classifica, mentre il Frosinone rimane fermo a 46. Il Venezia schiera la stessa identica formazione con cui ha battuto la Carrarese.
Nel Frosinone è in emergenza in mediana con le assenze di Francesco Gelli (infortunato), e Koné (squalificato); in difesa, invece, manca Monterisi per un risentimento muscolare nell’ultima rifinitura. Per la prima volta in stagione Alvini si mette a tre dietro. Inizia aggressivo il Frosinone, il Venezia sbaglia un paio di volte da dietro mancando di un po’ di qualità in uscita. Al quarto d’ora primo vero pericolo per la retroguardia lagunare, il diagonale di Raimondo viene respinto prontamente da Stankovic. Passano altri 150 secondi e Ghedjemis si invola in contropiede brucia Franjic, arriva dentro l’area di rigore e con il mancino calcia addosso a Stankovic. Gli arancioneroverdi si affidano alle ripartenze e in una di queste Hainaut si infila dentro le maglie difensive del Frosinone ma viene steso al limite degli undici metri da Cittadini. La conseguente punizione calciata da Kike Perez viene respinta dalla barriera. Al 38’ apertura filtrante di Yeboah per Doumbia che si inserisce e riesce a trovare il tiro con l'esterno destro al volo, Palmisano con la mano di richiamo respinge.
Poi Kike Perez spara in curva altissimo. Al 43’ il Frosinone passa con Raimondo (sesta rete stagionale) che sblocca il big match. Travolgente azione dell’undici di casa, Calò inventa per Kvernadze in area che al volto serve una palla bassa per l’ex Venezia che a tutta velocità scarica in rete: la squadra di Alvini in vantaggio con merito. Doumbia ha subito la palla del pareggio, ma non riesce ad angolare il suo tiro al volo. Il primo termina con il Frosinone avanti 1-0. Anche in avvio di secondo tempo, il Venezia fatica e riamane quasi inerme davanti al Frosinone continuando a perdere una serie di palloni semplici da giocate. Al 57’ occasione da gol per i lagunari: cross da sinistra di Sagrado, Adorante anticipa Calvani e i testa chiama Palmisani alla parata in tuffo. Subito dopo Stroppa perde Yeboah per un problema alla caviglia, dentro il nuovo acquisto Lauberbach. Adorante sfiora un altro gol di testa e ancora, Palmisani salva ancora. Dalla parte opposta Kvernadze impegna Stankovic e Adorante di nuovo Palmisani.
La gara di infiamma e i Leoni pareggiano. Busio recupera la sfera con una magia, palla a Kike Perez che trova una splendida verticalizzazione, Sagrado si inserisce, perde la maniglia, ma Cittadini per anticiparlo colpisce la sfera e batte Palmisani in uscita. l Frosinone tenta di riportarsi subito avanti, c'è spazio per Raimondo che in transizione calcia e costringe Stankovic alla parata con un gran riflesso.
La squadra di Stroppa ci prova a vincerla e la ribalta: conduzione imperiosa di Svoboda stavolta anziché tirare serve Dooumbia che tutto solo in area col mancino batte Palmisani. Passa un minuto e i lagunari sfiorano il tris. Sagrado in contropiede per Busio che col tacco trova Lauberbach che si ritrova il pallone un po' troppo sotto, l'attaccante la piazza lo stesso, ma un difensore del Frosinone è sulla linea e salva, poi Kike Perez spende un giallo per evitare il contropiede. Nel finale sono blandi i tentativi di pareggiare del Frosinone. Vince il Venezia sempre più solo al comando della Serie B.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia








