Wifi gratis, 13 mila navigatori iscritti
Chi non registra documento o cellulare deve però presentarsi in Comune per avere la password. La maggioranza tra i 20 e 50 anni, ma ci sono anche due 94enni

VENEZIA.
Fra registrazioni, voglia di navigare all'aperto e sul battello, sono molti i veneziani alle prese con la novità degli ultimi giorni: la rete wifi gratuita del Comune. Ma in alcune migliaia sono ancora in attesa di riuscire a portare a completamento l'iscrizione.
13.431 richieste, infatti, solo 10.660 sono le persone già abilitate a navigare: in 2831 hanno ricevuto, via posta elettronica, un foglio da stampare e riportare al Comune per ricevere il codice di navigazione. Succede a chi non è residente a Venezia e a chi non inserisce il numero di cellulare - magari perché non è il titolare - indispensabile per ricevere il codice via sms, come stabilisce la procedura. I tecnici di Venis assicurano che, per il momento, non ci sono state segnalazioni in merito a disfunzioni tecniche del sistema.
Dal 3 luglio, giornata inaugurale del wifi, a ieri le connessioni totali sono state 5739, per una media di 1300 al giorno. C'è chi, come specificato da Venis, resta on line per una ventina di minuti - durata media di connessione - o dalle 3 alle 4 ore continuative. Intanto, su Facebook, si fanno strada commenti e consigli relativi alle zone in cui il segnale è più forte. Il veneziano Andrea Casadei suggerisce la zona Tre Ponti e, in rete, ha addirittura scritto e condiviso un racconto ispirato al «bateocamp», il vaporetto pieno di blogger che il 3 luglio ha salutato la cittadinanza digitale sul Canal Grande.
La maggior parte degli utenti ha fra i 20 ed i 50 anni (6.722), mentre sono invece 3.116 gli over 50. Ornella, la più anziana cittadina digitale ha una coetanea, Eugenia, come lei nata nel 1915. E Claudia di 9 anni, che fino al 3 luglio era la più giovane, ha lasciato il posto ad Alberto, nato nel 2001: finora, accompagnati dai genitori, si sono iscritti 211 minorenni.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia
Leggi anche
Video