Vigilia di Natale con l’acqua alta a San Marco: la marea entra anche al Caffè Quadri

Registrati 98 centimetri a Punta Salute dal Centro Previsioni Maree, la Piazza parzialmente allagata. Alajmo: “Costretti a chiudere per pranzo”. 

Eugenio Pendolini
L'albero di Natale in piazzetta San Marco circondato dalla marea alla Vigilia di Natale
L'albero di Natale in piazzetta San Marco circondato dalla marea alla Vigilia di Natale

Una vigilia di Natale con l’acqua alta in piazza San Marco. Intorno alle 11.45 di mercoledì 24 dicembre, infatti, la stazione di Punta Salute del Centro Maree ha registrato un picco di 98 centimetri sul livello medio del mare. Come diretta conseguenza, gran parte della Piazza è finita sott’acqua. Con una previsione iniziale di circa 100 cm, la marea è stata spinta dalle forti raffiche di vento che hanno spazzato l’intera provincia di Venezia fin dal mattino.

I disagi maggiori in Piazza li hanno subìti le attività situate lungo le Procuratie Vecchie.

La marea dentro il Caffè Quadri
La marea dentro il Caffè Quadri

Tra queste, anche il celebre Caffè Quadri che è stato costretto a chiudere l’attività in tarda mattinata per consentire all’acqua di defluire dall’interno del locale. “Oggi eravamo regolarmente aperti ma siamo stati costretti a fermarci”, allarga le braccia Raffaele Alajmo, “riprenderemo nel pomeriggio. Spiace per quei clienti che avevano prenotato e che hanno avuto grossi problemi a raggiungerci. Manca l’ultimo miglio per il completamento dei lavori in Piazza, speriamo che con l’installazione delle nuove pompe si possano risolvere anche questi ultimi allagamenti”. 

Gli allagamenti di oggi, infatti, sono una conseguenza del completamento ancora parziale dell’intervento di impermeabilizzazione dell’area marciana. Quando i lavori saranno completati, l’intera piazza San Marco sarà al sicuro da maree fino a quota 110 centimetri (quota oltre la quale è previsto il sollevamento del Mose)

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia