Trova un cucciolo di pitone reale (di mezzo metro) nascosto in giardino
E’ accaduto a Ceggia, in provincia di Venezia. L’animale era un cucciolo di circa sei mesi di vita. Se non fosse stato recuperato sarebbe morto assiderato

Un pitone reale è stato rinvenuto nella mattinata di oggi, 8 novembre, nel giardino di un’abitazione di Ceggia. Ad accorgersi dell’insolita presenza è stata una signora che, ripresasi dallo spavento, ha subito allertato la polizia locale.
Giunti sul posto, gli agenti hanno dapprima informato una responsabile della polizia metropolitana che, visionando alcune foto dell’esemplare, ha riconosciuto trattarsi di un pitone reale, detto anche pitone “palla” per il modo di raggomitolarsi.
Nella fattispecie, viste le dimensioni, circa mezzo metro di lunghezza, si trattava di un cucciolo, di circa sei mesi di vita. Sono stati quindi allertati i carabinieri forestali del nucleo Cites di Venezia, che a loro volta, per far eseguire il recupero dell’animale, hanno inviato a Ceggia un responsabile dell’Apae, l’Associazione erpetologica acquariologica di Padova.
Il volontario ha recuperato l’animale salvandolo da una morte certa.
Questo tipo di serpente, infatti, ha il suo habitat naturale in Africa e le temperature di questi giorni sono per lui troppo rigide.
Sembra fosse già parzialmente assiderato.
L’animale è stato portato adesso in una struttura specializzata. Rimane da capire come fosse arrivato nel giardino dell’abitazione ciliense.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia