Rossano Galtarossa si candida alla presidenza della Federazione Canottaggio
L’ex olimpionico ha ufficializzato la propria decisione tramite un post sui social. Il ruolo era rimasto scoperto a seguito della morte prematura di Davide Tizzano

Rossano Galtarossa ufficializza la propria discesa in campo per la presidenza della federazione canottaggio. L'ex azzurro, quattro volte medagliato olimpico e cinque volte campione mondiale, si candida nel segno della continuità con Davide Tizzano, il presidente federale prematuramente scomparso lo scorso 29 dicembre.
«Il canottaggio è la mia vita da 40 anni, oltre metà dei quali trascorsi con la maglia azzurra - afferma Galtarossa - Portare il nome dell'Italia in sei edizioni dei Giochi Olimpici è stata la mia soddisfazione più grande, insieme alla conquista di quattro medaglie e di cinque affermazioni ai Mondiali. Ho poi portato, all'interno del panorama della dirigenza federale, la mia esperienza da atleta». Nel 2012 e nel 2024, in occasione delle due assemblee federali in cui ha manifestato la sua disponibilità per l'elezione all'interno del consiglio federale, è stato il candidato più votato in quota dirigenti.
Nato a Padova il 6 luglio 1972 è direttore generale presso la Canottieri Padova. È il canottiere azzurro più medagliato alle Olimpiadi, con l'oro a Sidney 2000 nel 4 di coppia, l'argento a Pechino 2008 nel 4 di coppia, il bronzo a Barcellona 1992 nel 4 di coppia e il bronzo ad Atene 2004 nel doppio. È il canottiere azzurro maggiormente presente alle Olimpiadi, sei volte da Barcellona 1992 a Londra 2012. Cinque volte campione mondiale, quattro volte a livello assoluto nel 4 di coppia (1994, 1995, 1997, 1998) e una Junior nel doppio (1990).
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia








