Regata Storica, la mappa dei luoghi per vedere i costumi e le sfide in acqua
Dai Giardini per cogliere il via o alla “machina” a Ca’ Foscari per l’arrivo. Confermata anche la diretta televisiva, su RaiDue, dalle ore 17

Una mappa di luoghi da cui vedere la Regata Storica. Perché scegliere il punto giusto fa la differenza.
Giardini e Riva
Il posto migliore per assistere alle partenze è quello di fronte ai Giardini di Sant’Elena davanti a cui si tende il cosiddetto spagheto, cioè il filo che determina la linea di partenza. È il momento più emozionante della gara.
Punta della Dogana e Salute
Per vedere da vicino i figuranti in costume a bordo delle barche storiche è qui che bisogna posizionarsi. Se riuscite a ritagliarvi un posto in prima fila scatterete anche una magnifica foto della barca d’oro del Doge.
Fermate di San Silvestro e San Tomà
Un ottimo punto di osservazione lo offre la fermata del vaporetto di San Silvestro: i vogatori passano proprio qui di fianco. Ma è consigliabile arrivare molto presto. Un’altra fermata del vaporetto comoda per avere una buona visuale sulla regata è quella di San Tomà. È il punto in cui i vogatori danno il massimo.
Fondamenta de la Madoneta e Riva del Carbon
Meno conosciuta è invece Calle del Tragheto de la Madoneta. Qui si trova un pontile privato non accessibile ma vi basterà posizionarvi sulle fondamenta per avere un ottimo posto. È comodissima e non troppo affollata anche la lunga fondamenta di Riva del Carbon, sul lato opposto.
Dalla “Machina” galleggiante
Pagando un biglietto, il cui prezzo varia se si è residenti a Venezia oppure no, si può assistere alla regata dalla “Machina”, una tribuna galleggiante allestita sul Canal Grande, nella sede centrale di Ca’ Foscari.
Dalle finestre di alberghi e musei
Alloggiate in un albergo con terrazza che si affaccia sul Canal Grande o avete in programma una visita al museo le cui finestre si aprono sull’acqua? È proprio il posto migliore per godersi la regata dall’alto. Il museo del Settecento Veneziano, il Guggenheim, la galleria nazionale d’arte moderna di Ca’ Pesaro e Punta della Dogana offrono una vista perfetta.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia