Election day per referendum Giustizia e suppletive il 22 e 23 marzo

Le date indicate dal Consiglio dei ministri. Oltre al quesito confermativo sulla riforma della Giustizia si voterà nei due collegi di Rovigo Camera e Padova Senato per sostituire Stefani e Bitonci 

Il Consiglio dei ministri ha deciso di indicare domenica 22 e lunedì 23 marzo come date del referendum sulla riforma costituzionale della giustizia. Nella stessa data si voterà anche per le elezioni suppletive, che in Veneto riguardano due collegi: quello della Camera-Rovigo e bassa padovana, liberato da Alberto Stefani e quello del Senato di Padova, liberato da Massimo Bitonci.

Un election day in due giorni, dunque. Due saranno le schede che riceveranno al seggio gli elettori residenti nel territorio delle suppeltive mentre gli altri elettori veneti andranno ai seggi solo per il referendum confermativo sulla Giustizia, per il quale, come si sa, non è previsto quorum. 

Alberto Stefani si era dimesso da deputato dopo essere stato eletto alla presidenza della Regione Veneto. Massimo Bitonci aveva lasciato il seggio di senatore e anche la carica di sottosegretario per entrare nella giunta regionale del Veneto come assessore al Bilancio. 

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia