Poliziotto intima l’alt, travolto da un’auto pirata
E’ successo nella notte nell’area di servizio Tesina sull’autostrada A4 a Grisignano di Zocco, in provincia di Vicenza. L’agente è ricoverato in ospedale, l’auto rubata è stata usata per una rapina nel Milanese e abbandonata a Spinea dopo un inseguimento

Poco prima della mezzanotte di sabato 13 settembre, un agente della Polizia Stradale, in servizio all’area di servizio Tesina sull’autostrada A4 a Grisignano di Zocco, in provincia di Vicenza, è stato investito da un’auto che non si è fermata all’alt e ha forzato il posto di controllo, colpendolo violentemente e dandosi poi alla fuga. Il poliziotto ha riportato traumi e fratture ed è ricoverato all’ospedale di Vicenza. L’auto risulta rubata e probabilmente utilizzata per una rapina nel Milanese.
La dinamica
Intorno alle 23:25, la Polizia Stradale di Padova, impegnata in un servizio di vigilanza sull’autostrada A4 “Serenissima”, ha ricevuto una segnalazione dalla sala operativa: si trattava di un’auto rubata a seguito di una rapina avvenuta nel comune di Milano.
Poco dopo, gli agenti hanno individuato il veicolo sospetto fermo vicino a una pompa di benzina nell’area di servizio “Tesina”, in provincia di Vicenza. Apparentemente, l’auto sembrava vuota. I poliziotti si sono avvicinati con cautela, procedendo a bassa velocità in corsia di emergenza. Ma mentre stavano scendendo dal loro mezzo di servizio, un uomo è salito di corsa sull’auto rubata e si è dato alla fuga ad alta velocità.
Nel tentativo di fermarlo, il capo pattuglia è stato travolto dall’auto in corsa: nell’impatto è stato sbalzato a terra e trascinato per alcuni metri. Immediatamente soccorso, è stato trasportato in ospedale dove si trova ricoverato a causa delle ferite e dei traumi riportati.
La fuga però non è durata a lungo: una pattuglia della Polizia Stradale di Venezia ha intercettato l’auto all’altezza del casello di Spinea, sempre lungo la A4, in direzione Venezia. A quel punto, il conducente – che era solo a bordo – ha abbandonato il veicolo e si è dileguato nei campi vicini, riuscendo a far perdere le proprie tracce.
Sono attualmente in corso le ricerche per rintracciare il fuggitivo. L’auto è stata posta sotto sequestro e verrà analizzata nell’ambito delle indagini in corso.
Le reazioni
«Desidero esprimere la mia più sincera vicinanza al poliziotto ferito e alla sua famiglia, insieme a un sentito ringraziamento alla Polizia Stradale per la professionalità e il coraggio con cui ogni giorno presidia le nostre strade», le parole del presidente del Veneto Luca Zaia, «Confido che la giustizia possa intervenire rapidamente e con la massima severità nei confronti di questi delinquenti alla guida dell’auto pirata».
«Non è accettabile che chi veste la divisa, rischi la vita anche quando sta semplicemente applicando la legge, garantendo sicurezza a tutti. Non possiamo restare in silenzio davanti a simili atti di violenza contro l’ordine pubblico e contro chi, ogni giorno, mette a repentaglio la propria incolumità per garantire che le regole vengano rispettate», ha detto Maurizio Ferrara, segretario regionale di FSP Polizia Veneto.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia