Il teologo Albertin stroncato da un malore a 49 anni

Stava partecipando a un corso di esercizi spirituali a Ceneda di Vittorio Veneto. Originario di Este, era un affermato biblista e direttore  dell’Istituto superiore di Scienze religiose) di Padova. Collaborava con varie parrocchie

Francesca Gallo
Don Andrea Albertin, teologo padovano, durante un incontro con Papa Francesco
Don Andrea Albertin, teologo padovano, durante un incontro con Papa Francesco

Tragedia al castello vescovile di Vittorio Veneto. Don Andrea Albertin, teologo padovano di 49 anni, è morto stamane, primo luglio, intorno alle 8.40 a causa di un malore improvviso durante la preghiera con altri sacerdoti nel Castello Vescovile dove è ospitata la Casa di Spiritualità “ San Martino De Tours “

Immediatamente è stato lanciato l'allarme al Suem 118 ma per il religioso non c'è stato nulla da fare. Medico e infermieri, intervenuti con ambulanza e automedica, non hanno potuto far nulla per salvargli la vita .

L’elisoccorso, inizialmente attivato, è stato annullato dopo che i soccorritori hanno potuto soltanto constatarne il decesso.

 Don Andrea Albertin stava partecipando in questi giorni  a un corso di esercizi spirituali, quando si è improvvisamente sentito male.

La notizia è arrivata a Padova in mattinata e ha lasciato tutta la comunità diocesana nello sconcerto e nel dolore.

Chi era

Don Andrea Albertin, presbitero della Diocesi di Padova, e affermato biblista era originario della parrocchia del Tresto a Este. Era nato 49 anni fa, il 13 settembre 1976.

Il 3 giugno 2001 era stato ordinato sacerdote in Cattedrale a Padova. Attualmente ricopriva vari incarichi sia sul piano pastorale che accademico: era direttore  dell’Issr (Istituto superiore di Scienze religiose) di Padova e docente di Sacra Scrittura nella Facoltà teologica del Triveneto, all’Issr di Padova e all’Istituto di Liturgia pastorale di Santa Giustina.

Inoltre era collaboratore delle parrocchie del Bassanello, Guizza e Santa Teresa di Gesù Bambino, nell’attuale collaborazione pastorale Bassanello.

Numerosa la sua attività pubblicistica: articoli, contributi in miscellanee, e autore di vari volumi, tra cui ricordiamo: “A che ora è la fine del mondo? I testi apocalittici nella Bibbia” (2017); “Leggere con sapienza la Bibbia. Un percorso di consapevolezza” (2023); “Ricominciare a credere. Itinerario biblico-liturgico per giovani e adulti” (2023), “Speranza per tempi incerti. Il futuro alla prova della fede” (2024), “L’acqua fa venire

tutto a galla. Crisi idriche, Bibbia e morale” (2025).

Il commento del vescovo di Padova

 “Con immenso dolore apprendiamo della prematura e improvvisa morte di don Andrea Albertin, mancato improvvisamente stamane, martedì primo luglio 2025 nella casa di spiritualità “San Martino”, a Ceneda a Vittorio Veneto. La Chiesa di Padova»,  commenta il vescovo di Padova mons. Claudio Cipolla, «si unisce al dolore della famiglia e affida al Signore questo suo figlio che tanto si è speso con le sue capacità e la sua umanità».

Da fissare la data dei funerlui.

 

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia