Cercava trincee della Grande Guerra, disperso un 76enne: chiamato un esperto di strutture militari
A Ferrara di Monte Baldo in provincia di Verona proseguono da giorni le ricerche di un 76enne, esperto camminatore appassionato di storia militare. L’uomo era partito per cercare gallerie della Grande Guerra e non ha più fatto ritorno

Proseguono senza sosta le ricerche di un 76enne di Verona, disperso sul Monte Baldo da diversi giorni. L’uomo, esperto camminatore e appassionato di storia militare, avrebbe detto a un amico di voler tornare nella zona di Ferrara di Monte Baldo per cercare una galleria o una trincea del reticolo difensivo risalente alla Grande Guerra.
La scomparsa era stata segnalata il 19 ottobre, ma l’allarme è scattato concretamente solo ieri, quando i soccorritori hanno collegato all’uomo una vettura parcheggiata da giorni in uno spiazzo ai piedi del Monte di Castelcucco. Si tratta dell’auto del fratello, ormai deceduto, che il 76enne aveva preso per l’escursione, e non della macchina a lui intestata. Una telecamera ha ripreso il passaggio del veicolo il 14 ottobre, data che coincide probabilmente con l’inizio della scomparsa.
Le ricerche — coordinate dal Soccorso alpino e speleologico di Verona con la partecipazione della Guardia di finanza di Tione di Trento, dei Vigili del fuoco, dei Carabinieri e di numerose associazioni di Protezione civile — si concentrano in una vasta area a nord-ovest rispetto al punto in cui è stata ritrovata l’auto.
Il campo base è stato allestito di fronte al municipio di Ferrara di Monte Baldo, e le operazioni continueranno fino a questa sera, per poi riprendere domattina alle 8. Le squadre di soccorso chiedono anche la collaborazione di studiosi o conoscitori delle fortificazioni della Prima guerra mondiale presenti nella zona, nella speranza che la loro esperienza possa aiutare a individuare i possibili percorsi dell’escursionista.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia








