Meteo, sono i Giorni della Merla: sul Veneto temperature miti nonostante la tradizione
La leggenda dice che le giornate tra il 29 e il 31 gennaio siano le più fredde dell’anno. A seconda di quanto gelo si registra, la primavera sarà più o meno precoce. Ma quest’anno le temperature minime nella pianura veneta sono ben sopra lo zero

I “Giorni della Merla”, dal 29-31 gennaio, sono una delle tradizioni più radicate nella cultura italiana, noti come i giorni più freddi dell’anno.
Secondo la leggenda, una merla bianca si rifugiò in un camino per sfuggire a un improvviso gelo, uscendone con le piume nere, colore che conservò per sempre. La tradizione popolare vuole che, se questi giorni sono particolarmente freddi, la primavera sarà precoce; se invece sono miti, l’inverno durerà più a lungo.
E quest’anno come sarà? Ce lo dicono i previsori di Arpav e 3B Meteo.
Giovedì 29. Cielo in prevalenza nuvoloso o molto nuvoloso con iniziali foschie e nebbie, in parziale dissolvimento in mattinata, in seguito possibile parziale attenuazione della nuvolosità verso ovest. Dopo il tramonto probabile nuova formazione di foschie e nebbie, specie in pianura. Temperature minime in calo sulla pianura meridionale, senza notevoli variazioni altrove; massime stazionarie. A Padova la colonnina di mercurio oscilla tra 4 e 9 gradi.
Venerdì 30. Cielo irregolarmente nuvoloso con nubi basse al mattino, specie in pianura, in parziale dissolvimento nel pomeriggio, con comparsa di schiarite. Fino a parte della mattinata saranno probabili nebbie sulla pianura meridionale, in nuova formazione e intensificazione dopo il tramonto. Temperature minime in calo e raggiunte in serata, sui settori settentrionali, con valori prossimi a zero localmente anche in pianura, stazionarie altrove. Massime stazionarie o in locale ripresa. A Padova temperature tra 6 e 10 gradi.
Sabato 31. Sulle zone montane poco nuvoloso o a tratti parzialmente nuvoloso; in pianura iniziali nubi basse, con foschie e nebbie sulla pianura meridionale, poi nuvolosità in diminuzione, con comparsa di schiarite anche ampie. Temperature minime in calo anche sensibile in quota, stazionarie o in locale diminuzione altrove, con valori nell'entroterra della pianura vicino allo zero o di poco inferiori; massime stazionarie. A Padova il termometro non scenderà sotto i 4 gradi e non si alzerà oltre gli 11.
Pianura veneta, quindi con temperature minime ben sopra lo zero. Se la leggenda è rispettata, sarà un inverno ancora lungo.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia








