Jesolo, prime dieci case Erp fronte mare al Lido

Gli appartamenti di edilizia residenziale pubblica sono a metà prezzo rispetto al mercato libero. Il sindaco: «Riscriveremo il regolamento. Aspettiamo il Piano casa del Governo per quantificare le risorse»

Giovanni Cagnassi
A Jesolo le prime dieci case di edilizia residenziale pubblica
A Jesolo le prime dieci case di edilizia residenziale pubblica

Dopo torri e grattacieli inarrivabili per altezza e portafoglio, Jesolo inizia a guardare al ceto medio e a quelle famiglie che sognano una casa per la residenza al lido. Nei primi mesi del 2026 è in dirittura d’arrivo il nuovo regolamento Erp, il cui contenuto è ancora top secret ma che intende rivoluzionare il settore dopo anni di sostanziale immobilismo.

Il sindaco, Christofer De Zotti, resta per ora abbottonato, ma arriveranno interessanti novità per chi vorrà acquistare casa al lido senza spendere 10 mila euro al metro quadro fronte mare e nemmeno 4. 600 come accade oggi in media sul litorale. Intanto, a breve saranno assegnati una decina di appartamenti Erp, edilizia residenziale pubblica, realizzati dal privato al comparto Isola Blu.

Un primo passo che darà una risposta a quelle famiglie che non possono permettersi appartamenti dai 300 mila euro in su.

La graduatoria per le case popolari

Capitolo a parte sono le case popolari, un centinaio di appartamenti disponibili in tutta Jesolo secondo le previste graduatorie. In questo caso non sono previste nuove costruzioni, oltre a quelle già presenti alle spalle di piazza Milano o in Paese.

«L’Erp al comparto Isola Blu è una prima risposta», spiega il sindaco De Zotti, «anche se si tratta per il momento di una decina di famiglie. Il nuovo regolamento è in una fase di definizione e rivoluzionerà tutto il settore cercando di dare nuove risposte ai cittadini.

Comparto Isola Blu

La decina a disposizione nel comparto Isola Blu sono già stati stabiliti dopo l’accordo di pianificazione che prevedeva una quota di volumetria. Saranno venduti a 2.500 euro al metro quadro, principalmente a famiglie. Una volta definiti i permessi a costruire, sono stati gestiti direttamente dal privato con obbligo di vendita. 2.500 euro al metro quadro sono anche meno del prezzo di mercato in Paese».

«Riscriveremo adesso il regolamento Erp», ricorda, «e siamo ormai in fase di definizione prevedendo di arrivare al traguardo a inizio 2026. L’altro Erp nel territorio di Jesolo è sparso nel comparto Campana, altro è ancora da costruire in via Ca’ Gamba, quindi nei pressi del Caribe Bay, in piazza Torino, dietro al Play Village».

«Le case popolari sono un tema a parte», conclude il sindaco, «e al momento non ne sono previste. Come in tutta Italia abbiamo un patrimonio vecchio da sistemare. Con il piano casa del Governo vedremo se ci saranno delle risorse da impiegare anche per questo. Abbiamo le graduatorie e circa 100 case a disposizione al momento che vengono assegnate alle famiglie in difficoltà economiche che rispondono a determinati parametri». —

 

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia