Il Papa nomina il Patriarca di Venezia nel Dicastero Cultura ed Educazione

L’incarico di Bergoglio a monsignor Francesco Moraglia per il prossimo quinquennio

Il Patriarca di Venezia, monsignor Francesco Moraglia
Il Patriarca di Venezia, monsignor Francesco Moraglia

Il Papa ha nominato il patriarca di Venezia, monsignor Francesco Moraglia, membro del dicastero per la Cultura e l'Educazione, per il prossimo quinquennio. Lo rende noto la Diocesi di Venezia.

"Mentre Le esprimiamo la nostra soddisfazione per la Sua nomina - si legge nella lettera del Prefetto del Dicastero, il cardinal José Mendoça, che acclude la nomina papale - siamo certi di poter contare sulla Sua esperienza, competenza e disponibilità. Siamo a conoscenza dell'interesse che Ella ha sempre coltivato per le questioni educative e culturali, e desideriamo che la Sua qualificata preparazione e ricca esperienza apportino un valido contributo per gli impegni istituzionali così importanti tanto nella vita della Chiesa, delle Università e delle Scuole, come nel vasto campo del dialogo culturale".

Il dicastero per la Cultura e l'Educazione, oltre a promuovere iniziative di ricerca, studio e approfondimento, coordina e disciplina le attività accademiche e didattiche degli Atenei pontifici, delle Università cattoliche e degli Istituti Teologici e di tutti gli altri centri di studio dipendenti dalla Santa Sede. Allo stesso tempo sostiene il dialogo intellettuale con il mondo laico o non cristiano.

Al Patriarca le felicitazioni del presidente della Regione Veneto, Luca Zaia: “Sono certo che saprà dare un prezioso contributo come membro dell’importante dicastero per competenza e sensibilità ma anche per il suo ruolo di Patriarca di Venezia, città che è simbolo universale di cultura, di studi e di dialogo”.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia