Giustizia, Nordio: assunzioni del personale su scala regionale o stipendi differenziati
La soluzione proposta dal ministro per porre rimedio alla cronica carenza di organico nei tribunali

«Per l'assunzione di personale amministrativo nei tribunali, a fronte della carenza che rallenta la giustizia, non vedo altre soluzioni se non la regionalizzazione delle assunzioni o la differenziazione degli stipendi a seconda del costo della vita nei singoli territori». Lo ha proposto il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, a un convegno a Udine sulle riforme del sistema giudiziario.
«Siamo aperti a qualsiasi proposta delle organizzazioni sindacali ma all'ultimo concorso per personale amministrativo al tribunale di Venezia i 50 posti non sono stati coperti perché nessuno è voluto venire a Venezia, città disagevole e molto cara».
Dunque, secondo il ministro, «o facciamo delle legislazioni speciali, a cominciare da Venezia o facciamo un reclutamento regionale o delle differenziazioni economiche - ha ribadito - o supplichiamo chi ha altre soluzioni di fornircele. Non possiamo dimenticare che alcune di queste criticità dipendono dal fatto che in alcune regioni la vita è molto più cara che in altre».
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia