Traffico di droga, 14 arresti in Veneto. Cliente debitore cosparso di alcol: «Ti diamo fuoco»
Operazione all’alba di mercoledì 12 febbraio, in manette 6 italiani e 8 albanesi. La base era a Mira, lo spaccio tra le province di Padova, Venezia e Treviso. La cocaina venduta a 100 euro al grammo, giro d’affari di oltre 700 mila euro

Una rete di trafficanti di droga è stata sgominata dai carabinieri di Venezia che hanno eseguito all'alba di mercoledì 12 febbraio una misura cautelare nei confronti di 6 italiani e 8 albanesi.
Degli indagati, 11 sono stati portati in carcere, 1 è sottoposto agli arresti domiciliari e 2 agli obblighi di dimora.
L’indagine
I provvedimenti emessi dalla Procura lagunare si sono concentrati tra le province di Venezia e Padova, ed ha visto impegnati il Sio del 4/o Battaglione "Veneto", il Nucleo Cinofili di Torreglia (Padova) e del Pm-m di Istrana (Treviso) oltre al supporto della polizia dell'Albania, della Germania e della Spagna. Gli indagati sono accusati, a vario titolo, di detenzione e spaccio di droga ed estorsione.
L'indagine dell'Arma si è svolta tra novembre 2022 e dicembre 2023 ed ha scoperto a Mira la base operativa del gruppo di trafficanti e accertato l'attività di spaccio della droga trail Trevigiano, il Padovano e il Veneziano.
Episodi di estorsione
I militari hanno, tra l'altro, documentato vari episodi di estorsione svolti con violenza contro consumatori che non avevano pagato le dosi. In un caso è stata fatta una spedizione punitiva nella casa di una persona che aveva presentato agli indagati un acquirente che poi non aveva saldato il debito, obbligandolo a pagare 5 mila euro dopo averlo minacciato di dargli fuoco cospargendolo di alcol etilico.
L'uomo è stato salvato per l'intervento dei carabinieri chiamati dalla compagna del malcapitato.
Gli affari della banda
La banda si assicurava una vendita settimanale di cocaina per 150.000 euro (100 euro al grammo), droga venduta da corrieri e stoccata da complici in capannoni e abitazioni. Il giro d'affari calcolato è stato di 723.500 euro.
Nel corso dell’attività investigativa è stato sequestrato circa 1,5 kg di cocaina e sono state arrestate 2 persone in flagranza di reato per detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia