Riecco Discobus, la navetta per tornare dalle discoteche di Jesolo in tutta sicurezza

Nella notte di domenica 13 luglio le prime corse gratuite del bus che si ferma davanti a tutti i principali locali da ballo del Lido. L’iniziativa di Confcommercio e Silb contro le stragi del sabato sera

Il terminal Atvo di Jesolo
Il terminal Atvo di Jesolo

Parte ufficialmente domenica 13 luglio il “Discobus”, servizio di navetta gratuito, rivolto ai ragazzi ed in generale a tutti coloro che frequentano le discoteche di Jesolo e che vogliono rientrare a casa in sicurezza.

L’iniziativa, già sperimentata nel recente passato, è di Confcommercio San Donà-Jesolo e di Silb-Fipe Confcommercio (il sindacato che tutela gli imprenditori del “mondo della notte”), con l’importante contributo dei comuni di Jesolo, San Donà di Piave, Musile di Piave, Eraclea e la collaborazione di Atvo.

La navetta parte da Jesolo alle ore 2 e alle ore 4 di domenica. 

Il carico dei passeggeri avviene in piazza Internazionale (Capannina e Maxim), Vanilla, Muretto, Marina, Kings, stazione pullman Jesolo.

Lo scarico a Jesolo Paese (piazza della Repubblica), Eraclea (via Roma), San Donà di Piave (piazza IV Novembre), Musile di Piave (di fronte al palazzo municipale)

«Per Confcommercio San Donà-Jesolo la sicurezza dei ragazzi è prioritaria, anche quando si tratta di divertimento – il commento del presidente Angelo Faloppa – per questo abbiamo subito colto gli input che ci sono giunti nei giorni scorsi dalle amministrazioni comunali, mobilitandoci per ripristinare un servizio di trasporto che permetterà, ai ragazzi del Sandonatese, di rientrare a casa in totale sicurezza. Ed è anche un modo per educare, in qualche modo, al rispetto dell’ambiente, attraverso l’uso dei mezzi pubblici. Rispetto a precedenti esperienze, il bus effettuerà varie tappe in prossimità delle discoteche di Jesolo, così da evitare, per quanto possibile, che i giovani percorrano a piedi via Roma Dx per raggiungere la stazione dei bus, in via Equilio. Quindi, oltre che sulle strade, questo servizio, com’è stato posto, contribuirà ad aumentare la sicurezza riducendo gli spostamenti pedonali notturni».

«Silb è da sempre impegnato», dice il presidente provinciale Franco Polato, «per un divertimento sicuro che è la nostra priorità. Ricordo alcune delle iniziative attuate: l’incontro in primavera, con i referenti delle varie forze dell’ordine, alla presenza di tutti i gestori di Jesolo; la rinnovata collaborazione con il Serd dell’Ulss4; la lotta all’abusivismo; il sostegno di campagne di sensibilizzazione».

«Anche quest’anno il servizio Discobus rappresenta un tassello fondamentale nella nostra strategia per garantire una mobilità sicura e responsabile durante il periodo estivo. Jesolo è una città che accoglie migliaia di giovani ogni sera e vogliamo che il divertimento vada sempre di pari passo con la sicurezza» , aggiunge Luca Zanotto, assessore al commercio del Comune di Jesolo, «Grazie al Discobus, offriamo un'alternativa concreta all'uso dell’auto dopo una serata nei locali, contribuendo a prevenire incidenti e a tutelare la vita dei nostri ragazzi. È una scelta di civiltà e un investimento in un’estate più serena per tutti. Ringrazio il Silb Fipe, i locali, le amministrazioni che partecipano con noi e Atvo».

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia