Dal Ben conquista Venezia e porta in dote Chioggia

VENEZIA. Dall’Asl 11 all’Asl 12, passando per la 9, la 19 e la 14. L’ascesa in campo sanitario di Giuseppe Dal Ben passa per i numeri delle aziende sanitarie in cui ha lavorato. Dopo la laurea in Medicina all’università di Padova e la specializzazione in Igiene e medicina preventiva, Dal Ben inizia l’attività professionale nell’84 come responsabile di distretto all’Asl 11 di Motta di Livenza, dove è rimasto fino al ’95 quando va ad occupare lo stesso incarico all’Asl 9 di Treviso. Nel 2003 viene nominato direttore ai servizi sociali, sempre a Treviso, doVe rimane fine al 2007. Da gennaio 2008 sbarca alla direzione generale dell’Asl 19 di Adria e da dicembre 2011 assume anche la direzione commissariale dell’Asl 14 di Chioggia, dopo la gestione Padoan. Incarico che ricopre a costo zero spiegando che «lo stipendio come direttore generale è più che sufficiente per occuparsi di due aziende piccole».
In dodici mesi ha rivoluzionato l’Asl di Chioggia, avviando cantieri per la ristrutturazione alberghiera dell’ala ovest, la riorganizzazione dell’atrio, l’ampliamento della Radiologia, la rivisitazione della viabilità, il potenziamento tecnologico. Nomina sei primari e avvia la progettazione per il rinnovo del blocco operatorio. Nel complesso un maxi intervento da 22 milioni di euro.
Nei giorni scorsi per Dal Ben si parlava di Treviso. Arriva invece la direzione della 12 di Venezia e il mantenimento del commissariamento di Chioggia. «Sono grato al presidente Zaia per la fiducia», commenta a caldo Dal Ben, «dirigere l’Asl veneziana sarà un onore e una sfida. A Chioggia ho trovato una struttura operosa che non ha nulla da invidiare ad aziende più blasonate e condivisione sulle mie idee. Questa riconferma va interpretata come un riconoscimento al lavoro di tutta la squadra. Questo nuovo mandato ci permette di portare avanti i progetti avviati per rendere la sanità di Chioggia sempre più di qualità».
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia