Caccia, in provincia di Belluno si inizia il 21 settembre
Anticipo al 16 agosto per i cervi, dal primo settembre gli ungulati. La stagione venatoria si chiuderà il 31 gennaio 2026

Ecco le date della nuova stagione venatoria nel territorio della provincia di Belluno, il cui calendario è stato approvato con atto del presidente delal Regione il 15 luglio scorso.
La giornata di apertura sarà quella di domenica 21 settembre, eccezion fatta per il cervo maschio e femmina di classe I e per i piccoli, che potranno essere prelevati già dal 16 agosto, con l'obiettivo di prevenire danni alle attività agricole.
La caccia al cervo parte prima
La preapertura della caccia al cervo da alcuni anni viene praticata anche di concerto con il mondo agricolo per permettere il controllo della popolazione di cervi ed evitare danni alle coltivazioni.
Per le altre specie di ungulati, dal primo settembre sarà consentita la caccia al camoscio, al muflone e al capriolo maschio.
La chiusura generale dell'attività venatoria è prevista per il 31 gennaio 2026.
Le altre date di apertura e chiusura della caccia, sia vagante che da appostamento, corrispondono con quelle già fissate dal Calendario Venatorio Regionale approvato con decreto dell'11 giugno scorso.
Il territorio della provincia di Belluno è soggetto all'esercizio della caccia in forma programmata: la settimana venatoria inizia il lunedì mentre rimangono giornate di "silenzio venatorio" il martedì e il venerdì, anche se festivi.
Riproposta la norma di indirizzo che auspica l'utilizzo di munizioni atossiche anche nel prelievo selettivo degli ungulati, al fine di giungere ad una totale sostituzione delle munizioni contenenti piombo. E' stato approvato anche il nuovo disciplinare tecnico, in linea tecnica al nuovo piano faunistico regionale, che ripropone le medesime regole che hanno governato la gestione degli ungulati in provincia negli ultimi anni.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia