Riabbraccia il papà la bimba di 9 anni portata in Spagna dalla mamma
Era stata portata in Spagna senza il consenso del padre. Dopo un anno di battaglie legali e indagini internazionali, il Tribunale di Treviso ha disposto l’affido esclusivo: la bambina è rientrata in Italia

È tornata a casa con il padre la bambina di 9 anni che, un anno fa, era stata portata in Spagna dalla madre senza il consenso dell’altro genitore. La vicenda, avvenuta nell’Alta Padovana, aveva scosso profondamente la comunità locale.
Il padre, 38 anni, non si è mai arreso e, dopo mesi di ricerche, trattative e azioni legali condotte con il supporto di avvocati e forze dell’ordine, è riuscito a ottenere il rientro della figlia in Italia. Il Tribunale di Treviso ha disposto l’affido esclusivo della minore al genitore, riconoscendo l’illegittimità del trasferimento all’estero.
Madre e figlia erano state individuate nel sud-est della Spagna, nella regione di Murcia, dove la donna aveva presentato denuncia contro l’ex compagno per presunti maltrattamenti. Le autorità giudiziarie spagnole hanno però respinto i ricorsi della madre, ordinando la restituzione della minore.
Il rientro in Italia è avvenuto il 12 novembre scorso.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia








