Ultimo sabato da bollino nero per le autostrade del Nord Est
Previste criticità sulla A4 direzione Venezia e A23 verso Palmanova, con possibili rallentamenti ai caselli di Latisana, San Donà e sulla Tangenziale di Mestre

Ultimo sabato da “bollino nero” per questa stagione estiva sulla rete di Autostrade Alto Adriatico, con particolare attenzione alla A4 in direzione Venezia. Oggi si stimano circa 185 mila transiti, frutto della contemporanea presenza del controesodo dai paesi del Centro Est Europa, come Slovenia e Croazia, e dell’esodo verso i litorali del Friuli Venezia Giulia e del Veneto da Austria e Germania.
Occhi puntati sulla barriera di Trieste/Lisert, principale punto di ingresso, dove sono previsti circa 26 mila transiti. Lo scorso anno, nello stesso periodo, furono 24.900. I numeri odierni potrebbero essere ulteriormente influenzati dalla chiusura della superstrada H4, che ha convogliato molti veicoli leggeri verso il valico di Fernetti e quindi sul Lisert, registrando un +11% rispetto al 2024. Per confronto, sabato scorso i transiti furono 31.800 contro i 29.063 dello stesso giorno dell’anno precedente.
Gran parte di questo traffico proseguirà poi sulla A4 in direzione Venezia, mentre sulla A23 verso Palmanova si concentrerà l’ultimo scampolo di esodo estivo. Possibili rallentamenti si prevedono anche nei pressi dei caselli che servono le località di mare, come Latisana e San Donà, e sull’A57 Tangenziale di Mestre. In mattinata, traffico intenso in ingresso a Latisana e poco prima del Nodo di Palmanova sull’imbocco della A23.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia