Uomo travolto da una valanga sul monte Lussari, soccorso dagli amici: è gravissimo

L’incidente è stato registrato intorno alle 16.30 di mercoledì 4 febbraio, a una quota di circa 1.600 metri

La valanga ha interessato i versanti boschivi tra il monte Prasnig e il monte Lussari
La valanga ha interessato i versanti boschivi tra il monte Prasnig e il monte Lussari

 

Un uomo di 33 anni, Simone De Cillia, di Tarvisio, fotografo, figlio degli albergatori dell'hotel Valleverde di Tarvisio, versa in condizioni gravissime dopo essere stato travolto da una valanga staccatasi nel locale comprensorio montano, in provincia di Udine. L’allarme è scattato poco dopo le 16.30 di mercoledì 4 febbraio, quando è stato registrato un evento valanghivo sui versanti boschivi tra il Monte Prasnig e il Monte Lussari, nel territorio comunale di Tarvisio, a una quota di circa 1.600 metri.

Il 33enne, che stava sciando con lo snowboard, è stato prontamente soccorso dalle persone che si trovavano con lui, che sono riusciti ad estrarlo dalla neve poco dopo l’evento valanghivo. I primi soccorritori giunti sul posto hanno subito avviato le manovre di rianimazione. L’uomo, come detto, versa in condizioni estremamente gravi.

Attivate dalla Sores le squadre della stazione di Cave del Predil del Soccorso alpino, la Guardia di finanza e il personale sanitario. Impossibilitato a decollare l'elicottero del pronto intervento medico sanitario a causa delle condizioni meteo avverse: i soccorritori da terra si sono portati in quota utilizzando gli impianti di risalita del comprensorio.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia