Morta la neonata partorita in casa nel Trevigiano
La piccola era venuta alla luce nella sua casa a Borso del Grappa all’alba di domenica 12 ottobre. Troppo grave lo choc emorragico, si è spenta in Terapia intensiva neonatale. La procura indaga, disposta l’autopsia

E’ morta la neonata partorita domenica 12 ottobre in casa a Borso del Grappa, in provincia di Treviso.
La piccola in condizioni disperate era stata portata al Ca’ Foncello di Treviso e subito ricoverata in Terapia intensiva neonatale a causa di uno choc emorragico.
Al parto, precisa l’azienda sanitaria trevigiana, non era presente personale dell’Usl 2.
La nascita è avvenuta in casa intorno alle 5, secondo la volontà dei genitori, che hanno altri figli nati anch'essi con parto domiciliare. Verso le ore 9 la piccola ha iniziato ad accusare sintomi di asfissia con altre complicazioni.
Sul posto sono intervenuti gli operatori del 118 che hanno optato per il trasferimento d'urgenza a Treviso in elicottero. Poi il decesso.
Indagini in corso e disposta l’autopsia
Ieri nell’abitazione di Borso sono intervenuti i carabinieri del Nas che hanno identificato le due ostetriche. Le evidenze raccolte dai militari e la relazione dei medici dell’Ulss che hanno preso in cura la piccola arrivata in condizioni disperate al Ca’ Foncello, saranno raccolte nel fascicolo aperto in procura ora nelle mani del pm Giuliao Caprarola che ha nel frattempo disposto l’autopsia.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia