Mediterranea, intimidazioni in acque internazionali: circondata da 8 gommoni libici
La nave Mediterranea di Mediterranea Saving Humans, in acque internazionali a 30 miglia dalla Libia, è stata circondata da otto gommoni militari armati, che hanno minacciato l’equipaggio e intimato di lasciare la zona

La nuova nave Mediterranea di Mediterranea Saving Humans, impegnata in attività di pattugliamento e monitoraggio a circa 30 miglia nautiche dalle coste della Libia, è stata circondata la scorsa notte da otto gommoni veloci militari. A bordo, uomini armati con pistole e fucili mitragliatori, molti con il volto coperto, hanno effettuato manovre minacciose intorno alla nave e inviato ripetuti messaggi radio con la frase: “Go out off Libya”.
🔴 Stamattina otto gommoni militari libici hanno circondato per ore e cercato di intimidire la nostra nave #MEDITERRANEA e il suo equipaggio, mentre ci trovavamo in acque internazionali a circa 30 miglia dalle coste della #Libia.
— Mediterranea Saving Humans (@RescueMed) August 18, 2025
1/3 Segue #video pic.twitter.com/UknyfYCDcX
L’equipaggio, guidato dal capo missione veneziano Beppe Caccia, ha denunciato l’episodio come un’intimidazione illegale e penalmente rilevante, avvenuta in acque internazionali. Dopo circa un’ora, i gommoni si sono diretti verso il porto di Al Zawiyah.
Il comandante di Mediterranea ha definito l’azione “mafiosa” per il modo in cui è stata condotta, con personale armato e volti coperti, sottolineando la gravità dell’intimidazione nei confronti di una nave di soccorso.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia